La settimana che sta per iniziare presenterà videogiochi che, in una maniera o nell’altra, riusciranno a richiamare l’attenzione di diversi consumatori. Pur senza troppe produzioni tripla A, le uscite della settimana riusciranno a catalizzare le passioni di nicchie più o meno ampie di appassionati.
Eccoci appunto ritornati con la nostra consueta rubrica in cui sintetizziamo le uscite della settimana per i titoli più interessanti e ne proponiamo una breve analisi, allo scopo di aiutarvi nelle vostre scelte d’acquisto. Partiamo subito con la carrellata di titoli.
25 ottobre
The Smurfs: Mission Vileaf (Xbox One, PlayStation 4, PC e Nintendo Switch)
Forse ai più il nome “The Smurf” potrebbe, in un primo momento, non dire nulla, ma siamo convinti che osservando l’immagine tutti possano farsi un’idea del gioco. Il coloratissimo videogioco ambientato nel mondo dei Puffi ci catapulterà in un’avventura spensierata e ricca di momenti divertenti, in una struttura da platform 3d che farà la gioia dei più piccoli.
26 ottobre
Marvel’s Guardians of the Galaxy (Xbox One, Xbox Series X/S, PlayStation 4, PlayStation 5, PC e Nintendo Switch)
Il videogioco, che avrà per protagonisti, per l’appunto, i Guardiani della Galassia, fa della spettacolarità il suo punto di forza, insistendo pesantemente sul tono scanzonato tipico del contesto di riferimento. Il titolo, seppur accompagnato da alcuni dubbi e non essendo riuscito appieno a richiamare l’attenzione degli utenti, date le uscite della settimana che prevedono un periodo relativamente libero da sovrapposizioni, potrà comunque ritagliarsi la sua discreta fetta di mercato. Riuscirà questa commistione di azione e combattimento, con elementi da GDR e sessioni di shooting ad accontentare gli esigenti fan del mondo Marvel?
27 ottobre
Super Robot Wars 30 versione giapponese (PlayStation 4, PC e Nintendo Switch)
Questo videogioco, non essendo esattamente un titolo troppo atteso, saprà comunque muovere l’attenzione di alcuni consumatori, soprattutto di quelli appassionati al mondo degli anime, dato che, il GDR a turni con elementi strategici includerà, appunto, personaggi mecha dal mondo di diversi cartoni animati giapponesi. Nella battaglia lunga 30 anni per il futuro del nostro mondo, dovremo dare sfogo a tutta la nostra strategia e tattica.
28 ottobre
Riders Republic (Xbox One, Xbox Series X/S, PC, PlayStation 4 e PlayStation 5)
Il gioco Ubisoft, che ci permetterà di vivere epiche corse in sella a biciclette sportive, snowboard, tute alari e scii, nei più disparati e particolari contesti, fonderà gran parte del suo divertimento sull’esperienza multiplayer e su un sistema che, dai vari trailer, sembra essere fortemente arcade. Il titolo, se opportunamente supportato, potrà essere giocato da molti utenti che cercano un gioco adrenalinico e divertente.
28 ottobre
Age of Empires IV (PC)
28 ottobre
Nascar 21: Ignition (Xbox One, PlayStation 4 e PC)
Le uscite della settimana si arricchiscono con un racing game dal comparto tecnico niente male che potrà godere di un momento di relativa calma senza affrontare lo scontro con l’atteso Forza Horizon 5. Nascar 21: Ignition punterà tutto sugli appassionati di questa competizione e sull’immersione garantita dal gameplay.
29 ottobre
Mario Party Superstars (Nintendo Switch)
L’atteso party-game ritorna in grande stile con i suoi toni scanzonati e rappresenterà un ritorno al passato, riportando strutture e giochi dal titolo per Nintendo 64. L’azienda di Kyoto, in totale controtendenza con l’attuale orientamento di mercato, proporrà sessioni all’insegna del divertimento in multplayer locale, in diretta continuità con i tabelloni che abbiamo amato negli anni passati ma con discrete novità.
29 ottobre
Alisa (PC, Mac e Linux)
Le atmosfere cupe e tenebrose di Halloween ispirano sviluppatori e produttori ed invogliano gli utenti ad acquistare videogame spaventosi. Alisa risponde proprio a questo clima proponendo un action-adventure dalle atmosfere horror ispirate ai classici giochi della fine degli anni 90. La protagonista del gioco si troverà invischiata in una terribile esperienza che la porterà ad esplorare un’antica e misteriosa magione vittoriana, mentre è alla ricerca di un criminale.
30 ottobre
Mirror Layers (PC)
Un atipico gioco a sfondo horror che fa della cooperazione con altri giocatori e della risoluzione di enigmi il suo piatto forte, e che si affaccia al mercato PC senza troppe pretese. Gli utenti quindi potranno scaricare il gioco su Steam e catapultarsi dentro un mondo oscuro e inospitale.
31 ottobre
Sunshine Manor (Xbox One, PC, PlayStation 4, Linux, Mac e Nintendo Switch)
Le uscite delle settimana vedono ancora un titolo a tema horror, che contribuirà ad immedesimarci nelle atmosfere di Halloween. Sunshine Manor sembra essere un indie molto ispirato, dalla grafica in 8-bit che muove la sua particolare struttura da avventura/GDR. La sezione artistica e le sue particolarità sapranno richiamare l’attenzione degli utenti alla ricerca di un gioco dai toni bizzarri ed originali.
Queste uscite della settimana, pur senza quell’unico titolo in grado di richiamare un enorme flusso di attenzione, sono tutto sommato soddisfacenti, anche perché i giochi minori potranno essere giocati senza essere scartati in favore di titoli ben già blasonati.