Apex Legends è un titolo che ormai si è ritagliato una buona schiera di fan, che continuano a giocarlo tra le varie stagioni, seguono gli eventi e aspettano le nuove leggende. Ci sono però anche giocatori che si approcciano al battle royale per la prima volta, trovandosi davanti il mare di contenuti proposti dagli sviluppatori.
Ci sono tante leggende e ancora più armi. Che fare quindi, per cominciare? Ci sono armi o leggende particolarmente adatte ai novizi? Decisamente si. Se quindi ti stai approcciando ad Apex Legends per la prima volta, questa breve guida potrebbe fare al caso tuo, in modo da darti subito dei semplici concetti per aiutarti nelle prime partite.
Partiamo dalle basi di Apex Legends
Come sempre, andiamo con ordine. Non starò a descrivere come funziona un battle royale, dato che parliamo di un genere inflazionatissimo negli ultimi tempi. Ci sono però alcune informazioni riguardanti Apex Legends in particolare, che vale la pena conoscere: bisogna sapere come funzionano le leggende.
Scegliere un personaggio piuttosto che un altro non limita in alcun modo le armi e gli oggetti che si possono raccogliere. A differenza di hero shooter come Overwatch, le leggende non si concentrano su kit di abilità ma, al contrario, buona parte del danno negli scontri viene affidato alle armi da fuoco che tutti possono raccogliere.
Le abilità dei personaggi di Apex Legends, quindi, possono fare la differenza tra la vita e la morte, ma non sostituiscono le sparatorie. Di fatto, ogni leggenda ha “soltanto” un’abilità passiva, un’abilità tattica e una ultimate che si carica più lentamente.
Le abilità di alcuni personaggi, però, sono poco intuitive o, in generale, seve un pizzico di pratica per usarle a dovere. Vediamo quindi cosa scegliere quando si comincia a giocare la prima volta.
Le 3 migliori leggende per iniziare
Tra le varie leggende disponibili all’inizio, tre in particolare sono adatte a un novizio: Wraith, Bloodhound e Lifeline. In tutti e tre i casi troviamo infatti delle abilità molto intuitive da utilizzare che, allo stesso tempo, ti aiutano a rimediare agli inevitabili errori che si fanno durante le prime partite di Apex Legends.
Wraith
Wraith è un buon pick per diversi motivi. Tanto per cominciare la sua abilità passiva ti avverte quando qualcuno ti sta prendendo di mira con una voce fuori campo (sentirai frasi come “ti hanno avvistata”), aiutandoti a evitare morti apparentemente imprevedibili, magari dovute a un posizionamento discutibile.
L’abilità tattica, invece, permette di saltare in una dimensione parallela, diventando temporaneamente invisibile e dandoti un aumento di velocità. In pratica, una skill perfetta per rimediare agli errori di posizionamento, dandoti modo di scappare verso direzioni più sicure. Quando poi sarai più abile, potrai sfruttare il Nell’Oblio anche per aggirare i nemici e avvicinarti furtivamente.
La ultimate di Wrath è invece difficile da usare correttamente ma, in ogni caso, può tornarti utile per creare vie di fuga per tutto il team. Inoltre, dopo aver fatto qualche partita avrai sufficiente familiarità con Apex Legends per utilizzarla senza problemi.
Bloodhound
Bloodhound è, forse, una delle migliori leggende del gioco e, in ogni caso, resta molto semplice da imparare. La sua abilità passiva ti permette di vedere le tracce dei nemici che sono passati vicino alla tua posizione, permettendoti quindi di farti un’idea della loro direzione e, soprattutto, avvisandoti della loro presenza. Tieni conto, però, che vedrai solo tracce recenti e, di conseguenza, non devi mai farci affidamento totale.
L’abilità tattica di Bloodhound lancia invece un’onda sonora che si diffonde nell’area intorno a te, facendoti vedere attraverso i muri eventuali nemici vicini per brevissimo tempo. Anche in questo caso, oltre a essere molto intuitiva da utilizzare, l’abilità permette di darti una mano nelle prime ore di gioco, quando devi ancora conoscere le mappe e i punti più pericolosi.
Peraltro, quando decidi di nasconderti in un posto per diverso tempo, o se volessi coprire da lontano i tuoi alleati, puoi utilizzarla periodicamente per assicurarti di non avere brutte sorprese.
La ultimate di Bloodhound resta molto intuitiva, dato che va semplicemente attivata: dopo averlo fatto, le tracce saranno sempre visibili e tutti i personaggi nemici saranno evidenziati in rosso, permettendoti di vederli facilmente. Inoltre, ti muoverai molto più in velocemente, persino durante la mira.
Lifeline
Anche stavolta siamo davanti a una leggenda con abilità molto intuitive, quindi ottima per iniziare a giocare Apex Legends. Se ti piace fare da supporto, Lifeline fa decisamente al caso tuo: la sua abilità passiva permette di rianimare gli alleati con un drone, permettendoti quindi di difenderti e, di conseguenza, rendendo meno rischioso il processo.
L’abilità tattica permette invece di sfruttare un drone di guarigione, utile per curare te stessa o gli alleati vicini. Oltre a essere semplice da utilizzare, il drone è un ottimo aiuto nelle situazioni critiche, dove magari non hai trovato troppi medipack. Ricorda però di prendere qualche cellula scudo!
Infine, la ultimate di Lifeline permette di chiamare una capsula piena di equipaggiamento, dove magari puoi reperire qualcosa di utile per te e per la squadra. Un piccolo consiglio: raccogli tutti gli acceleratori ultimate che trovi e usali immediatamente, in modo da richiamare la capsula assistenza più volte possibile.
Tiriamo le somme
Tieni a mente che queste non sono le tre leggende migliori del gioco ma, semplicemente, tre personaggi molto semplici da imparare, che offrono abilità perfette per accompagnarti nelle prime ore di gioco. Chiaramente, questo non significa che salendo di livello siano inutili. Al contrario, il gioco offre uno skill ceiling alto, che permette di fare grandi cose con abilità come quelle di Wraith o di Bloodhound.
In ogni caso, in tutti gli scontri le armi rivestiranno sempre un ruolo fondamentale. Vediamo quindi alcuni consigli anche per le bocche da fuoco. Anche stavolta, non ti darò una lista delle armi migliori, dato che è bene prendere familiarità con tutto quello che offre l’arena, ma ti darò alcuni consigli per gestire le prime partite al meglio.
Ci sono infatti alcune armi molto semplici da utilizzare, grazie al rinculo facilmente controllabile e al danno non indifferente. Se quindi dovessi imbatterti in queste bocche da fuoco, prendile senza problemi. Vediamo quindi cosa privilegiare per le varie categorie:
- Fucili d’assalto: R-301, Havoc.
- SMG: Volt.
- LMG: Rampage.
- Tiratore scelto: 30-30 Repeater, G7 Scout.
- Fucili di precisione: Longbow.
- Shotgun: Peacekeeper.
Generalmente, queste armi sono molto semplici da gestire, soprattutto se hai già familiarità con gli sparatutto in prima persona. Non sono necessariamente le armi migliori di Apex Legends (anche perché siamo davanti a un arsenale bilanciato), ma sono decisamente affidabili.