La fase a gruppi dei mondiali 2021 di League of Legends, l’evento competitivo più importante per quanto riguarda il noto MOBA, è quasi arrivata alla fine e quel knockout stage decisivo è sempre più vicino. Mancano ormai solo due gruppi da chiudere per 4 posti ai quarti di finale che aspettano di essere riempiti.
Nella giornata di ieri abbiamo visto i T1 e gli EDG unirsi ai DWG KIA e ai Cloud9 in questo importante obiettivo, ma siamo solo a metà dei nomi previsti. Oggi è tempo di vedere chi uscirà da quel gruppo C, il gruppo della sofferenza per noi europei che dobbiamo vedere i Fnatic stentare così tanto. Che possano compiere un miracolo? Scopriamolo insieme.
League of Legends Mondiali 2021 Main Stage – Blocco C
Hanwha Life Esports (1-2) vs PSG Talon (2-1)
Ban HLE: Lucian, Yuumi, LeBlanc/Jarvan IV, Jayce
Ban PSG: Irelia, Lee Sin, Taliyah/Camille, Olaf
Morgan – Renekton vs Hanabi – Graves
Willer – Viego vs River – Xin Zhao
Chovy – Twisted Fate vs Maple – Sylas
Deft – Aphelios vs Unified – Miss Fortune
Vsta – Thresh vs Kaiwing – Leona
La giornata si apre con una rivincita salata. Da una parte i Korean Killer per eccellenza che all’andata hanno distrutto il 4° seed della LCK, dall’altro lato proprio quei HLE che vogliono rifarsi di quella sconfitta che li ha obbligati ad un 3° posto, l’unico team coreano ad essere finito sotto il 2° nell’andata. In questo ritorno, però, la LCK sembra aver sbloccato un potenziamento superiore che ha reso i propri team invincibili e temibili.
La partita si trasforma infatti velocemente in un violento stomp dove Willer, Chovy e Deft devastano e massacrano completamente i PSG. PSG che di base non hanno fatto nulla per tutta la durata del game, credo non siano neanche scesi sulla Landa degli Evocatori. Gli HLE raccolgono così una vittoria a dir poco dominante che sembra gettare una luce sinistra su questa serie di partite di ritorno. Cosa ha mangiato la Corea questa settimana?
Royal Never GiveUp (3-0) vs Fnatic (0-3)
Ban RNG: Rakan, Graves, Olaf/Leona, Sett
Ban FNC: Lucian, Twisted Fate, Yuumi/Thresh, Irelia
Xiaohu – Gragas vs Adam – Jayce
Wei – Lee Sin vs Bwipo – Viego
Cryin – LeBlanc vs Nisqy – Ryze
GALA – Aphelios vs Bean – Miss Fortune
Ming – Rell vs Hylissang – Nautilus
Il 2° game è lo scontro della vita per i Fnatic. Anzi, siamo seri… tutte le partite di oggi sono lo scontro della vita per il team arancione visto che una sconfitta forse non li eliminerebbe subito, ma li metterebbe in una brutta situazione. Certo, partire dai RNG non è il migliore degli inizi, ma se si supera l’ostacolo più grande il resto è in discesa ed i Cloud9 hanno già dimostrato che a questo mondiale 2021 i miracoli possono avvenire. La partita che risulta da tutte queste emozioni è stata una delle più belle di quest’anno.
I Fnatic tirano fuori una buonissima prova, nonostante un Adam che viene pesantemente abusato dagli avversari. Bean sembra in forma e, finalmente, anche Nisqy sembra essere entrato in partita. Gli RNG rispondono con il solito letale trio composto da Xiaohu, Wei e Cryin, ma quando anche Bwipo, sul suo Viego, entra in gioco, la situazione si fa critica. GALA sembra trovare l’ingresso giusto per chiudere la partita in favore dei RNG, ma i FNC non si arrendono, Hylissang non si arrende! Il support dei FNC trova l’ingaggio perfetto e Adam (rientrato miracolosamente in partita), Bwipo e Bean rovesciano la situazione trovando barone, anima del drago e infine una miracolosa vittoria! I FNC vivono ancora!
PSG Talon (2-2) vs Royal Never GiveUp (3-1)
Ban PSG: Lucian, Irelia, Lee Sin/Jayce, Kennen
Ban RNG: Zoe, Xin Zhao, Graves/Olaf, Qiyana
Hanabi – Gwen vs Xiaohu – Camille
River – Talon vs Wei – Jarvan IV
Maple – LeBlanc vs Cryin – Twisted Fate
Unified – Jhin vs GALA – Miss Fortune
Kaiwing – Yuumi vs Ming – Nautilus
Terza partita e la gara è ancora apertissima. Nonostante la sconfitta in apertura, i PSG Talon sono ancora in gioco e i RNG hanno appena sanguinato copiosamente dopo una partita estenuante e sudatissima. Come saranno messi a livello mentale? Possono i PSG approfittarsi di questa apertura per chiudere un’altra vittoria che mischierebbe ancora di più le carte in tavola? E’ il momento di scoprirlo.
Il game si apre tutto in favore dei PSG che si prendono un enorme vantaggio tramite Hanabi, approfittando completamente della fatica mentale degli avversari. Questi però riescono comunque a generare una migliore pressione sugli obiettivi così da non concedere la partita e, alla fine, i PSG fanno un errore di troppo. Cryin e GALA ne approfittano immediatamente e gli RNG ribaltano completamente la situazione in un’improvvisa, per quanto faticosa, vittoria! I RNG si garantiscono la partecipazione ai quarti di finale!
Fnatic (1-3) vs Hanwha Life Esports (2-2)
Ban FNC: Irelia, Yasuo, Thresh/Aphelios, Kai’sa
Ban HLE: Lucian, Lee Sin, Yuumi/Jayce, Graves
Adam – Olaf vs Morgan – Renekton
Bwipo – Xin Zhao vs Willer – Viego
Nisqy – Twisted Fate vs Chovy – LeBlanc
Bean – Miss Fortune vs Deft – Ezreal
Hylissang – Rakan vs Vsta – Leona
Seconda partita fondamentale per i Fnatic che, se riescono a trovare la vittoria qua, potranno mirare a quello spareggio e renderanno le cose più facili anche ai PSG Talon, siamo onesti. Una loro sconfitta, invece, significherebbe eliminazione immediata visti i risultati delle precedenti partite e l’impossibilità di raggiungere tre vittorie. La tensione si taglia con un coltello, ma i Fnatic sembrano in partita.
A stupire sono soprattutto i due rookie, Adam e Bean, così come in realtà anche Nisqy, desideroso di farsi perdonare le debacle delle precedenti giornate, tira fuori delle grandissime prestazioni. Gli HLE sono in grande difficoltà e si chiudono a scudo intorno ad una fenomenale performance di Chovy. Nonostante ciò i Fnatic arrivano vicinissimi alla vittoria dopo uno splendido ingaggio di Hylissang che quasi vale l’intera partita, ma gli HLE difendono ed è poi un ingaggio di Vsta a infrangere i sogni degli europei. Una sconfitta cocente che elimina i Fnatic, ma che grande prova di Bean! Più che degno di nota!
Hanwha Life Esports (3-2) vs Royal Never GiveUp (4-1)
Ban HLE: Jayce, Lucian, Yuumi/Kennen, Camille
Ban RNG: Renekton, Irelia, LeBlanc/Thresh, Leona
Morgan – Aatrox vs Xiaohu – Gwen
Willer – Lee Sin vs Wei – Jarvan IV
Chovy – Sylas vs Cryin – Twisted Fate
Deft – Aphelios vs GALA – Miss Fortune
Vsta – Rakan vs Ming – Braum
Eliminati i Fnatic, ora restano solo i PSG Talon in corsa per quel 2° posto di qualifica. PSG Talon che tifano fortissimo RNG in questa partita visto che una vittoria degli HLE li eliminerebbe automaticamente data l’impossibilità di raggiungere le quattro vittorie. I RNG vogliono d’altronde vincere anche per raggiungere quel 1° posto indiscusso mentre gli HLE vogliono farlo per forzarli a quello spareggio.
Insomma, questo è uno scontro decisivo e Xiaohu decide che è proprio il momento adatto per andare a funghi e far giocare il suo cugino incapace. Ne approfittano immediatamente Willer e Chovy per portarsi in vantaggio e, per quanto Wei ci provi in ogni modo a salvare il game, alla fine la vittoria arride ai Gen.G che obbligano così i rivali LPL ad affrontare uno spareggio per quella prima posizione. Crollano invece i sogni dei PSG che sono automaticamente eliminati.
Fnatic (1-4) vs PSG Talon (2-3)
Ban FNC: LeBlanc, Gangplank, Aphelios/Kennen, Gwen
Ban PSG: Twisted Fate, Lucian, Yuumi/Ezreal, Kai’sa
Adam – Graves vs Hanabi – Jayce
Bwipo – Viego vs River – Jarvan IV
Nisqy – Zoe vs Maple – Syndra
Bean – Xayah vs Unified – Miss Fortune
Hylissang – Rakan vs Kaiwing – Nautilus
Quella che doveva essere l’ultima partita della giornata, diventa la penultima, ma perde completamente il suo valore. Questo game è inutile ai fini del punteggio, ma vuoi che Fnatic e PSG Talon si lascino sfuggire quest’ultima occasione per brillare? La pressione è comunque evidentemente minore, soprattutto negli europei che scelgono una formazione molto fuori meta e di comfort per loro, mi riferisco proprio a quella Zoe per Nisqy e quel Viego per Bwipo.
Ecco, guardate Bwipo e Nisqy e dimenticate il resto perché i Fnatic la gettano decisamente in caciara, soprattutto Adam che va full inting con questo Graves che chiaramente non è nelle sue corde, non così. I PSG giocano invece molto seriosamente con un buon lavoro iniziale di River e Maple che conduce poi ad una facile chiusura di Hanabi e Unified. Oh beh, a loro il punto della bandiera, ma per entrambe queste squadre il mondiale termina qua.
Hanwha Life Esports (4-2) vs Royal Never GiveUp (4-2)
Ban HLE: Jayce, Lucian, Yuumi/Leona, Rakan
Ban RNG: Irelia, Camille, Lee Sin/Thresh, Nautilus
Morgan – Jarvan IV vs Xiaohu – Kennen
Willer – Viego vs Wei – Xin Zhao
Chovy – Twisted Fate vs Cryin – Galio
Deft – Aphelios vs GALA – Miss Fortune
Vsta – Gragas vs Ming – Rell
Eccoci quindi all’ultima partita effettiva della giornata, uno spareggio per il 1° posto indiscusso nel gruppo che è anche una rivincita visto che questo stesso game si è giocato neanche due ore fa. In quell’occasione gli HLE avevano avuto la meglio e se ripeteranno l’impresa, saranno 3 team LCK in 1° posizione su 3 gruppi. Dire che è notevole è dire poco, ma i RNG non vogliono permetterlo.
Lo scontro è molto lento, calibrato e tattico, un terreno in cui gli HLE se la giocano bene, ma anche i RNG dimostrano di avere dei punti di valore. Arrivati nel midgame, poi, la violenza scoppia tutta insieme e Morgan e Deft sembrano avere la meglio per il loro team mentre il solo Wei resta ancora una volta come ultimo baluardo degli RNG. Stavolta però risulta decisamente più efficace e permette a Xiaohu, Cryin e GALA di tornare in partita. Gli HLE tentano di ripetere la strategia usata contro i Fnatic, chiudersi a riccio intorno a Chovy, ma stavolta non basta. E’ vittoria per gli RNG e saranno loro i 1° classificati del gruppo C!