Mega Monster Party, un titolo ad opera di Epopeia Games che ricorda molto da vicino i titoli per famiglia di Nintendo Wii. Il titolo sfrutta AirConsole, una piattaforma basata su cloud sviluppata dalla zurighese N-Dream.
Giocando a questo videogioco anche io sono rimasto un po’ perplesso, ho dovuto scavare un po’ per comprendere il tutto, ma adesso eccomi qui pronto a raccontarti di questo Mega Monster Party, quindi non ti resta che sederti e lasciarti accompagnare dalle mie parole.
Ma prima di cominciare, se sei un appassionato di party game ti consiglio di andare a leggere questo articolo, che tratta per l’appunto di un party game davvero carino e divertente.
AirConsole, questa quasi sconosciuta piattaforma
Voglio spendere alcuni minuti del mio tempo a farti comprendere meglio il titolo nel suo approccio tecnico, iniziamo col parlare di AirConsole. Come ho già detto si tratta di una piattaforma per videogiocatori basata sul cloud, ciò che va aggiunto è che, come riportato anche sul sito ufficiale, permette di utilizzare gli smartphone come controller in modo facile e veloce.
Recandoci sul sito ufficiale ci sarà possibile giocare a svariati di giochi, basterà collegare il nostro smartphone alla piattaforma e inserire un codice di connessione, niente di più semplice, avrai persino la possibilità di scaricare l’app su dispositivi Android o iOS e giocare con i tuoi amici, devo dire che questa piattaforma mi ha aperto un mondo.
Io stesso non ero a conoscenza della cosa, ammetto anche di aver provato un paio di titoli e di essermi molto divertito, tanto di cappello ad AirConsole, anche se un po’ di input lag a volte l’ho percepito. Ahimè ciò è indubbiamente e strettamente correlato da due fattori in primis, la velocità della nostra connessione e del server di gioco AirConsole.
Ci tengo però a precisare che sono tuttavia stati fenomeni sporadici e poco frequenti e alcuni sono stati falsati da me che non premevo correttamente sul punto del display dello smartphone, devo anche fare un mea culpa lo ammetto, giocare e guardare lo smartphone inizialmente l’ho trovato scomodo e tedioso.
Mega Monster Party, si gioca e ci si diverte in famiglia
E’ giunto il momento di parlare del videogioco e del mio provato, e devo ammettere che mi sono divertito parecchio. Fra le feature presenti c’è anche la possibilità di essere giocato in Remote Play Together, quindi di condividere il nostro schermo con i nostri amici.
Il gioco viene venduto a poco meno di 15 € su Steam ed è un prezzo più che giusto, correttamente paragonato all’esperienza che offre, che come lo stesso titolo ci avvisa, è un’esperienza party game per famiglie.
Potremo sfidare fino a 3 amici in un videogioco che ricorda molto vecchi giochi da tavolo, esattamente come quelli con cui ci divertivamo da bambini con i nostri amichetti, l’unica differenza è che i tempi sono cambiati, invece che incontrarci tutti a casa di qualcuno in questo caso giocheremo tutti allegramente online.
Mega Monster Party ti propone una scelta fra otto diversi personaggi, tipicamente in stile Halloween, e ben cinque tabelloni su cui sfidare i tuoi amici, la tua famiglia, o perché no allenarti insieme all’IA del gioco stesso. Interessante l’utilizzo del nostro smartphone come fosse un controller, con vari tasti indicati a compiere le varie azioni che il gioco ci proporrà nei suoi mini-game a sfide.
Una volta lanciato il gioco verrai indirizzato ad una pagina di AirConsole, in cui avrai la possibilità anche di invitare i tuoi amici di Steam condividendo con loro la schermata di gioco, indispensabile per poter giocare insieme, ma tornando al Remote Play Together, non servirà che anche loro abbiano acquistato il gioco, e anche questa mi è piaciuta.
Nella stessa pagina iniziale ti verrà fornito anche il codice da utilizzare per collegare il tuo smartphone alla piattaforma cloud e da fornire ai tuoi amici, in modo da iniziare ad utilizzarlo come controller, ho apprezzato il fatto che fosse tutto chiaro, veloce, ed intuitivo. Un altro punto a favore di AirConsole.
Mega Monster Party, come funziona
Il come iniziare a giocare a Mega Monster Party te l’ho accennato, e ti ho accennato anche la meccanica di gioco, adesso però addentriamoci nello specifico, in quanto il gioco si svolgerà su un tabellone molto simile ai vecchi giochi da tavolo che abbiamo distrutto da bambini.
Mega Monster Party si giocherà su un tabellone a tua scelta fra cinque, dove a turno i personaggi gireranno una ruota che riporta i numeri da uno a dieci, quei numeri rappresentano il numero di caselle di cui avanzerà, un po’ come fosse un dado con una faccia da 10 (D&D insegna).
Potremo scegliere la durata della partita in base ad un ciclo completo di turni, partendo da una partita composta da 10 turni, una da 20 turni, o una da 35 turni. E’ chiaro che più saranno i cicli di turno completi e più lunga sarà la partita e le ore che passeremo in compagnia.
Tutti i giocatori partiranno con 10 monete, e man mano nel corso del gioco avranno la possibilità di guadagnarne altre attraverso dei mini giochi a classifica, che verranno proposti ad ogni fine turno di tutti i giocatori.
Il tabellone sarà composto da diverse caselle, ad esempio le caselle rosse ti toglieranno 3 monete d’oro, quelle normali te ne regaleranno 3, ci saranno anche diverse caselle che ti permetteranno di sfidare un giocatore a morra cinese, o bombarderanno casualmente il tabellone di gioco.
Il fine ultimo non sarà ne arrivare primi, ne avere più monete d’oro degli altri, esse infatti serviranno per acquistare, da una strega che spawnerà casualmente sulla mappa, dei minion, e non solo poiché dalla nostra amica baffuta e in alcuni shop presenti in alcune caselle potrai acquistare anche dei potenziamenti.
Tuttavia il miglior acquisto rappresenta per l’appunto i minion, che saranno una sorta di “vite di gioco”, i quali verranno utilizzati nel gioco finale dove sarà deciso il vincitore. Vincere ai mini giochi e guadagnare monete non serve a nulla quindi? In realtà serve, eccome se serve.
Arrivare primo al termine del gioco o con il maggior numero di monete in tasca non ti servirà a nulla, ma avere molte monete per acquistare i minion si, infatti a decretare il vincitore ci sarà un’ultima trance di mini giochi ad eliminazione le cui vite, come ti ho già detto, saranno rappresentate dal numero di minion in tuo possesso.
Ben fatto Epopeia Games
Sei arrivato anche tu alla casella finale, adesso è il momento di tirare le somme e parlare di Mega Monster Party. La natura stessa di party game chiaramente non è adatta a tutti, è consigliato perlopiù alle famiglie composte anche da bambini piccoli, o da adulti come me che vogliono farsi due risate con gli amici.
Anche il comparto grafico e audio è adatto più a questa nicchia di giocatori, sempre tutto incentrato più sul divertire la famiglia, piuttosto che ad offrire varietà di contenutistica in game. Quindi se cerchi un gioco con una trama e un gameplay solido e variegato, Mega Monster Party di certo non fa per te.
Sarà per te divertente giocare con tua sorella o tuo fratello più piccoli, o magari intrattenere i tuoi nipotini ad una festa, ovvio però che al di la di questo non è un titolo che offre chissà che grande esperienza videoludica.
Devo anche farti notare che nelle prime partite dovrai un po’ prenderci la mano, ti verrà istintivo guardare lo smartphone e i tasti da premere. Tranquillo però, un po’ di abitudine e passa.
Ho trovato piccoli input lag, come ho già accennato, dovuti perlopiù a problemi di rete che a vere ed effettive problematiche del gioco. Il gioco nel suo comparto tecnico è ben strutturato e al di la di questi sporadici eventi risulta perfetto nelle sue meccaniche.
Cerchi un titolo per divertirti in famiglia, per far giocare i tuoi bambini a qualcosa di divertente, o anche semplicemente un titolo con cui intrattenere i piccoli ad una festa? Mega Monster Party fa per te, ma non mi assumo la responsabilità dei danni agli smartphone dei genitori. Promosso.