Emma “Sundance” Rosier, uno degli specialisti di Battlefield 2042, è il primo personaggio non-binario nella storia della serie. Lo ha confermato Electronic Arts in risposta ad un utente su Twitter che aveva chiesto chiarimenti sulla descrizione di Sundance, per cui sono utilizzati i pronomi they/them, un comportamento usuale, specie negli Stati Uniti, tra chi non si riconosce come donna o come uomo. Adam Freeman, Lead Community Manager di Electronic Arts, sottolinea quindi la presenza di un personaggio con l’obiettivo di dare maggior spazio di inclusività ai giocatori.
Yep. Sundance is non-binary and uses the Pronouns They/Them.
— Freeman (@PartWelsh) October 21, 2021
Battlefield 2042, la prima volta del non-binario
Sundance è uno dei 10 specialisti tra i quali potremo scegliere nelle modalità multigiocatore di massa di Battlefield 2042: il loro equipaggiamento include una tuta alare che permette di planare verso terra per mirare a scontri a fuoco o specifici obiettivi. Sono dotati anche di un dispositivo intelligente che, una volta lanciato, si dirige verso i veicoli nemici per infliggere un danno importante.
La sua descrizione come personaggio non binario rappresenta una prima volta per il franchise e sicuramente un modo per Electronic Arts di dare ai giocatori che non si identificano nel genere maschile o femminile un alter ego che li rappresenti durante il gioco. Ricordiamo che Battlefield 2042 non avrà una campagna single player, quindi non sarà un aspetto che avrà una rilevanza da un punto di vista narrativo.
EA non è nuova a questo genere di rivelazioni fatte tramite canali esterni: anche in APEX Legends è presente un personaggio non-binario, Bloodhound, e lo si è scoperto tramite la sua pagina bio inserita sul sito ufficiale del gioco. Una questione delicata che si prova ad affrontare con il maggior tatto possibile.
Battlefield 2042 è atteso il 19 novembre 2021 per PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One e Xbox Series X/S.