Gli ultimi dati finanziari pubblicati da Microsoft disegnano un quadro ben più che positivo per il marchio Xbox. I guadagni dalla divisione gaming del colosso di Redmond sono infatti cresciuti del 16 percento, associati ad un incremento di ben il 166 percento per quanto riguarda le vendite dell’hardware, grazie alla continua domanda per le console Series X e S. Amy Hood, CFO della compagnia, ha dichiarato infatti che sono state distribuite più unità di quanto previsto, nonostante i problemi di scorte derivati dalla crisi dei componenti.
Xbox, un marchio in salute in attesa di Halo Infinite e Forza Horizon 5
Buone notizie arrivano anche dal fronte dei servizi, con i guadagni che salgono del 2 percento: merito di una ulteriore crescita degli abbonamenti a Xbox Game Pass, anche se questa volta non è stato fornito un numero preciso. L’ultimo aggiornamento ufficiale risale ormai a gennaio 2021, quando venne annunciato il traguardo delle 18 milioni di sottoscrizioni.
Satya Nadella, CEO di Microsoft, si è detto felice dei record di monetizzazione e coinvolgimento fatti registrare dal marchio Xbox lo scorso trimestre. Adesso le aspettative sono elevate visto che arriva il momento del lancio di diversi giochi chiave, incluse due esclusive first party del calibro di Halo Infinite e Forza Horizon 5, entrambe al Day One su Game Pass. Per non parlare dell’espansione di Xbox Cloud Gaming, su cui la compagnia statunitense punta parecchio.
Nel complesso, Microsoft ha registrato un fatturato di 45.3 miliardi di dollari per il trimestre conclusosi il 30 settembre, un incremento del 22 percento su base annuale da cui è scaturito un utile pazzesco di 20.5 miliardi di dollari.