E venne infine il giorno. Il mondiale 2021 di League of Legends, l’evento competitivo più importante per quanto riguarda il famoso MOBA, si avvia infine verso la sua inevitabile conclusione. Dei 22 team iniziali ne sono rimasti solo 8 ed adesso ci si gioca il tutto per tutto per decretare il campione del mondo 2021.
Conclusa la fase a gruppi rimane adesso solo il knockout stage, l’eliminazione diretta. Si parte dai quarti di finale e stavolta non ci saranno seconde possibilità per nessuno. Una serie da 5 partite in cui ci si gioca per la sopravvivenza. Chi perde torna a casa, chi vince prosegue. Iniziamo l’ultimo tratto di strada verso quella coppa!
League of Legends Mondiali 2021 – T1 vs Hanwha Life Esports
Game 1 0-0
Ban T1: Sylas, LeBlanc, Jarvan IV/Leona, Rakan
Ban HLE: Yuumi, Lee Sin, Twisted Fate/Ryze, Azir
Canna – Graves vs Morgan – Irelia
oNer – Talon vs Willer – Xin Zhao
Faker – Orianna vs Chovy – Zoe
Gumayusi – Aphelios vs Deft – Miss Fortune
Keria – Thresh vs Vsta – Braum
Si parte con un duello fratricida ed una rivincita diretta del summer split 2021. In quell’occasione i T1 riuscirono a battere gli Hanwha Life Esports solo al termine di una estenuante serie di 5 game completi. Rivedremo proporsi lo stesso livello di gioco anche qua? Difficile dirlo perché sia HLE che T1 sembrano essere migliorati tantissimo nel corso di questo evento internazionale.
Il risultato è infatti uno scontro decisamente lineare. oNer prende immediatamente vantaggio per i T1 e, per quanto Chovy e Deft provino a fare il miracolo, la macro avversaria è semplicemente troppo migliore. La vittoria per i T1 arriva con una facilità sorprendente nel momento in cui il vantaggio viene riversato su Faker e Gumayusi e va fatta anche una citazione alla qualità del Thresh di Keria. E’ stata una partita pulitissima per loro.
Game 2 1-0
Ban HLE: Jayce, Yuumi, Graves/Kennen, Thresh
Ban T1: Lee Sin, Twisted Fate, Jarvan IV/Rakan, Leona
Morgan – Renekton vs Canna – Gwen
Willer – Xin Zhao vs oNer – Poppy
Chovy – LeBlanc vs Faker – Lissandra
Deft – Varus vs Gumayusi – Aphelios
Vsta – Nautilus vs Keria – Braum
La serie tra T1 e HLE si è aperta in modo abbastanza deciso. Questo per dire gentilmente che i primi hanno semplicemente tirato dritto sui secondi per raggiungere il Nexus e distruggerlo. In questo 2° game gli HLE riusciranno ad ottenere la rivalsa? Beh, siamo onesti, la draft non promette bene. I campioni dei T1 sembrano esistere per annullare quelli avversari.
Tale opinione si rivela poi realtà nel momento in cui l’intero game diventa un massacro unilaterale. Gli HLE, tra Gwen, Poppy e Lissandra, non riescono semplicemente a are più nulla. In tutto questo hanno lasciato nuovamente Aphelios a Gumayusi e questi, tranquillo, tranquillo, scala verso quel livello di potere irraggiungibile che gli permette di tirare il colpo di grazia. I T1 sono a match point e credo non abbiano neanche sudato.
Game 3 2-0
Ban HLE: Jayce, Yuumi, Graves/Gwen, Kennen
Ban T1: Lee Sin, Twisted Fate, Jarvan IV/Rakan, Leona
Morgan – Renekton vs Canna – Gnar
Willer – Olaf vs oNer – Talon
Chov – LeBlanc vs Faker – Lissandra
Deft – Varus vs Gumayusi – Aphelios
Vsta – Braum vs Keria – Thresh
Adesso gli Hanwha Life Esports si giocano il tutto per tutto. Una sconfitta qui significherebbe clean sweep e brutale eliminazione dai mondiali, ma se vogliono andare avanti, devono sperare in un difficile reverse sweep. Il problema è che ormai i T1 hanno capito che l’unico giocatore di rilievo tra gli avversari è Chovy e riescono a contenerlo alla perfezione.
Per la terza volta abbiamo così un brutale stomp invece di una partita con gli HLE che sbagliano, per l’ennesima volta, la loro draft. Hai lasciato nuovamente Aphelios e Thresh a Gumayusi e Keria e hai persino concesso a oNer il suo Talon. Non solo, dopo aver visto che Faker su Lissandra ti countera alla perfezione Chovy su LeBlanc, decidi di rigiocartela ugualmente. Questa è stata una brutta sconfitta, una carneficina totale che gli HLE si sono meritati a causa dello scarsissimo spirito di adattamento mostrato.
League of Legends Mondiali 2021 – Royal Never GiveUp vs EDward Gaming
Game 1 0-0
Ban EDG: Gragas, Galio, Yuumi/Lulu, Thresh
Ban RNG: Lee Sin, Twisted Fate, LeBlanc/Graves, Zoe
Flandre – Jayce vs Xiaohu – Irelia
JieJie – Jarvan IV vs Wei – Xin Zhao
Scout – Malzahar vs Cryin – Ryze
Viper – Lucian vs GALA – Aphelios
Meiko – Nami vs Ming – Nautilus
Secondo quarto di finale e seconda lotta fratricida. Questo scontro tra Royal Never GiveUp e EDward Gaming ha molto il sapore di finale di split, se non altro perché ad affrontarsi sono i due vincitori dei due split di questo 2021. Manco a farlo volontariamente. I RNG sono forti anche della vittoria del Mid-Season, ma gli EDG sono quelli che hanno avuto performance più stabili avvicinandosi a questo mondiale. Difficile fare un pronostico.
La prima partita è infatti combattutissima. Gli RNG riescono a prendere vantaggio grazie alle loro sololane, Xiaohu e Cryin, ma non riescono a chiudere e si lasciano sfuggire persino l’anima del drago. Nel mentre gli EDG risalgono lentamente la china puntando sulle loro sololane, ovvero Flandre e Scout. Lo scontro si fa presto teso e molto, molto incerto, ma alla fine Wei e Cryin trovano la carneficina decisiva e riescono a sigillare la prima vittoria.
Game 2 1-0
Ban EDG: Jarvan IV, Lucian, Galio/Nautilus, Rakan
Ban RNG: Lee Sin, LeBlanc, Twisted Fate/Poppy, Malphite
Flandre – Graves vs Xiaohu – Jayce
JieJie – Olaf vs Wei – Xin Zhao
Scout – Ryze vs Cryin – Annie
Viper – Ezreal vs GALA – Miss Fortune
Meiko – Yuumi vs Ming – Alistar
Il primo game di questa serie è stato uno scontro al cardiopalma con continui cambi di fronte e con un vantaggio che rimbalzava costantemente da un lato all’altro della Landa degli Evocatori. Sicuramente una serie ben diversa da quella tra T1 e HLE, una serie decisamente più soddisfacente per noi spettatori, ma riusciranno gli EDG a riprendersi dalla sconfitta?
Beh, sicuramente si se i RNG decidono spontaneamente di schierare una draft decisamente deboluccia ed incapace di opporsi ai campioni avversari. Al di là della sorpresa di vedere Annie in campo ai mondiali 2021 come counter di Ryze, parliamo di quella Yuumi libera che può cavalcare tanto Viper quanto Flandre e JieJie. Infatti Meiko è la chiave di vittoria per gli EDG che annullano completamente gli avversari. Gli RNG provano anche qualche timida risposta, ma questa partita è stata solo una lenta agonia. Pareggio!
Game 3 1-1
Ban RNG: LeBlanc, Yuumi, Jarvan IV/Thresh, Zoe
Ban EDG: Twisted Fate, Ryze, Lee Sin/Ziggs, Nami
Xiaohu – Lucian vs Flandre – Graves
Wei – Xin Zhao vs JieJie – Olaf
Cryin – Galio vs Scout – Azir
GALA – Miss Fortune vs Viper – Aphelios
Ming – Rakan vs Meiko – Lulu
1 a 1 palla al centro e si riparte da zero per questi due team. I Royal Never GiveUp devono ora riprendersi da una sconfitta davvero brutta e, sarò onesto, la loro draft non sembra riflettere uno stato mentale equilibrato. Si, hai bannato quella Yuumi e hai messo Xiaohu su Lucian, ma hai lasciato Aphelios a Viper, Lulu a Meiko e, soprattutto, Olaf a JieJie. Proprio quest’ultimo si rivela l’ostacolo più grande per la vittoria dei RNG.
In early JieJie prende immediatamente vantaggio per il suo team. I RNG stavolta rispondono bene, lo fa soprattutto Xiaohu, ma anche quando sembrano avere tutto sotto controllo, JieJie è lì a frantumare i loro piani. Ruba persino non uno, ma ben due baroni!!! Assurdo!!! Vero che stavolta i RNG se non altro si vedono in partita e propongono buone giocate, ma la pressione generata da JieJie è tale che la loro base è a pezzi e presto gli EDG raggiungono il match point!
Game 4 1-2
Ban EDG: Galio, Lucian, Nautilus/Rakan, Rell
Ban RNG: Lee Sin, Twisted Fate, LeBlanc/Olaf, Poppy
Flandre – Graves vs Xiaohu – Kennen
JieJie – Xin Zhao vs Wei – Jarvan IV
Scout – Ryze vs Cryin – Annie
Viper – Miss Fortune vs GALA – Aphelios
Meiko – Yuumi vs Ming – Lulu
Siamo se non altro arrivati al 4° game e la situazione si fa tesa per i RNG che rischiano di finire qua la loro corsa ai mondiali. Tuttavia basta una sola vittoria per ribilanciare la situazione e far risuonare Silver Scrapes per una 5° partita decisiva. La formazione degli RNG stavolta sembra molto più solida. Sono sempre perplesso per quella Annie, ma se non altro hanno GALA su Aphelios e Ming su Lulu.
Nonostante ciò è ancora una volta JieJie che parte bene in early per gli EDG, ma stavolta la storia non dura. I RNG rispondono più che a tono e presto mettono in enorme vantaggio TUTTE le loro lane e persino la giungla stessa. Tra le due squadre si crea un divario monetario colossale e gli EDG non hanno semplicemente nessun modo per contrastare gli avversari. I RNG tirano dritto ed anche stavolta sentiremo suonare Silver Scrapes nelle nostre orecchie perché abbiamo un 5° game!
Game 5 2-2
Ban EDG: Galio, Lucian, Annie/Kennen, Malzahar
Ban RNG: Twisted Fate, LeBlanc, Aphelios/Olaf, Poppy
Flandre – Graves vs Xiaohu – Gwen
JieJie – Jarvan IV vs Wei – Lee Sin
Scout – Ryze vs Cryin – Orianna
Viper – Ezreal vs GALA – Miss Fortune
Meiko – Yuumi vs Ming – Nautilus
Adesso è il momento della verità. Chi vince va avanti, chi perde torna a casa. Le partite precedenti non contano, solo questa. La draft, tuttavia, sembra ancora una volta pendere dalla parte degli EDG. Si, li hai obbligati a bannare Annie, un grande risultato che mai avrei pensato di vedere ad un mondiale di League of Legends, ma ti sei incastrato da solo bannando quell’Aphelios. Viper e Meiko sono infatti tornati sulla combo Ezreal/Yuumi e non credo che GALA e Ming possano frenarli.
Quasi a confermare le mie supposizioni, questa partita decisiva vede le cose mettersi subito male per i RNG e poi andare di male in peggio nel proseguire del minutaggio. Meiko prende vantaggio con una rapidità impressionante e lo trasla rapidamente su praticamente tutta la Landa degli Evocatori andando a creare un dominio degli EDG a dir poco schiacciante. Dominio che poi si trasforma altrettanto rapidamente in un brutale stomp che vale le semifinali agli EDG! I campioni del summer split ce l’hanno fatta mentre i RNG devono ancora una volta tornare a casa con la coda tra le gambe!