Marvel’s Spider-Man è solo uno dei tanti titoli dedicati ai supereroi Marvel che nel corso degli anni hanno spopolato guadagnandosi una fama non indifferente. Insomniac si è sempre dimostrata molto attenta e diligente nello sviluppo dei suoi giochi, e di certo Marvel’s Spider-Man non è stato da meno, dimostrandosi un vero e proprio diamante.
L’azienda però non si preoccupa solo di produrre contenuti di qualità, ma mostra anche molto riguardo verso i propri sviluppatori cercando di garantire un ambiente di lavoro sempre armonioso e accogliente.
Oggi vogliamo proprio parlarti di come Insomniac si sia scagliata contro il crunch, dimostrando la propria premura! Se sei interessato all’argomento, allora assicurati di continuare a leggere per non perderti nessun dettaglio!
Marvel’s Spider-Man: la boss fight finale è stata modificata per evitare il crunch!
Come forse saprai il mondo videoludico richiede sempre più fondi economici e sempre più impegno per poter realizzare videogiochi di qualità che stiano al passo con l’evoluzione del mondo tecnologico e del gaming.
Si tratta di un lavoro sempre più stancante che mette spesso sotto pressione gli sviluppatori, in genere a causa di deadline fin troppo ravvicinate e difficili da rispettare. Soprattutto perché una volta generata un’aspettativa nei player, poche sono le aziende disposte a fare un passo indietro e ammettere di non essere in grado di rispettare le tempistiche.
Proprio per questo negli ultimi anni si è sviluppato il fenomeno del crunch, un vero e proprio sfruttamento dei propri dipendenti da parte delle aziende, con l’obiettivo di velocizzare il più possibile lo sviluppo anche rischiando che la salute dei lavoratori possa risentirne.
A essere accusate di crunch sono state anche aziende di grosso calibro, come CD Projekt Red con Cyberpunk 2077, Naughty Dog con The Last of Us: Parte 2 e Rockstar Games con Red Dead Redemption 2. E sono solo alcuni dei numerosissimi esempi che potremmo riportarti.
Ebbene, Insomniac si è dimostrata sempre contraria a questa situazione e molto attenta alla salute dei propri dipendenti. In particolare il CEO d’Insomniac Games si è scagliato contro il fenomeno, spiegando in una dichiarazione per Games Industry cosa contraddistingue la casa di produzione dagli altri competitor:
“Ogni volta che appare un problema, la prima soluzione a cui molti pensano è quella di risolverlo con la forza bruta, utilizzando più soldi o sfruttando gli sviluppatori. Tuttavia a mio avviso la scelta migliore è anche quella più complessa: sfruttare la creatività restando nei limiti.”, dichiara Ted Price.
A primo impatto non sembrerebbe una vera e propria soluzione: cosa intende il CEO con creatività? Come è possibile risolvere un problema così grande con della semplice creatività? Ted Price lo ha voluto chiarire con un vero e proprio esempio relativo a Marvel’s Spider-Man, in grado di rendere l’idea alla perfezione:
“Prendete per esempio la boss fight finale contro Doc Ock in Marvel’s Spider-Man. L’idea iniziale era quella di realizzare uno scontro su larga scala che coinvolgesse tutta New York: un progetto alquanto ambizioso che si è presto dimostrata irrealizzabile.
Ovviamente la prima idea è stata proprio quella di ricorrere alla forza bruta, ma abbiamo preferito fare un passo indietro e puntare su altro”, spiega il CEO.
Cambiare prospettiva può essere la scelta vincente, e Ted Price continua a spiegarlo nel migliore dei modi:
“Il punto focale del finale doveva essere fin dall’inizio il rapporto tra Peter e il suo vecchio mentore, il Dottor Octavius. Proprio per questo il team ha optato per una boss fight che non distruggesse metà città ma che si concentrasse di più sull’aspetto introspettivo della vicenda.
Ripensandoci ora, cambiando i nostri programmi siamo anche riusciti a comunicare meglio ciò che avevamo in mente, creando qualcosa d’intimo e restando nei tempi prestabiliti senza creare inconvenienti a nessuno.”
Insomma, la soluzione migliore a volte potrebbe trovarsi proprio sotto i nostri occhi.
Ripercorrere i propri passi e riflettere sui propri obiettivi, tenendo ben a mente il desiderio di mantenere il benessere dello staff e soprattutto sfruttando la creatività si è dimostrata la formula vincente d’Insomniac. Marvel’s Spider-Man è stato un vero successo e l’azienda non ha dovuto fare alcuna rinuncia!
Inoltre, molte delle idee scartate e tolte da Marvel’s Spider-Man non sono andate perdute, in quanto sono state riutilizzate per lo sviluppo di Marvel’s Spider-Man: Miles Morales!
Insomniac si è dimostrata ancora una volta un’azienda con i fiocchi, sia a livello di sviluppo di titoli, sia a livello umano, in grado d’instaurare un rapporto di fiducia con il proprio staff garantendone il benessere!
E anche noi, come videogiocatori e come esseri umani, non possiamo chiedere di meglio!