La prossima edizione dei Game of the Year (GOTY) e Forza Horizon 5: la più prestigiosa nomination per i creatori e sviluppatori di videogiochi e kermesse simile agli Oscar del cinema di Hollywood, avrà una abbondanza di candidati per il premio più ambito: il gioco dell’anno. Fra questi, non solo Returnal, Animal Crossing New Horizons e Demon’s Souls, ma anche titoli rilasciati più tardi nel periodo di riferimento (16 novembre 2020 – 15 novembre 2021) come Battlefield 2042, Far Cry 6 e l’ultima fatica dei Playground Games.
Forza Horizon 5, new entry nel party dei candidati al GOTY
Forza Horizon 5 sta per venire rilasciato su console Xbox Series X/S, Xbox One e PC (oltre ad essere incluso nell’abbonamento Xbox Game Pass come gioco fruibile al day one) e in particolare il 9 novembre, quindi giusto in tempo per rientrare nella finestra temporale utile a partecipare alla gara per il Game of the Year 2021. I candidati di spessore non mancano, ma il gioco – anche a giudicare dalle recensioni più che positive ottenute – sembra in grado di dare filo da torcere a tutti.
Un lavoro importante, per un titolo che può ambire a superare gli altri dello stesso genere
Diventare un candidato importante per il GOTY non è uno scherzo, specialmente se sei un gioco di corse. Il nome più blasonato che viene subito in mente è Gran Turismo, e sarebbe stato molto interessante vedere una sfida “all’ultima curva” fra i due brand per conquistare l’ambito premio. Tuttavia, già il fatto di essere considerato un serio candidato alla vittoria finale non può che inorgoglire i ragazzi di Playground Games, i quali hanno davvero svolto un lavoro eccellente nell’ultima fatica corsistica della serie Forza.
Forza Horizon 5 ha ricevuto finora grandi apprezzamenti, ma dovrà dimostrare di esserne all’altezza tramite un lancio importante – previsto a giorni – e numeri significativi circa gli abbonamenti al servizio Xbox Game Pass sottoscritti nel periodo successivo (a cominciare dalla stagione Holiday di quest’anno). Chi scrive è praticamente certo che sarà così, ma andando per ordine non vedo l’ora di mettere le mani sul titolo per provare a fondo di cosa è capace.
L’attesa è agli sgoccioli: il rombo di motore partirà il 9 novembre!