Dizzy è la seconda antagonista di Guilty Gear, la nota saga di Arc System Works, ed è un personaggio che, con l’accumularsi dei giochi, ha guadagnato molta importanza, diventando più sfaccettata di quanto si poteva pensare dopo la sua apparizione come boss di Guilty Gear X.
Pochi giorni fa, nella prima parte di questo articolo, abbiamo proprio visto come si è sviluppata la storia di Dizzy, passata dall’essere un semplice “mostro” fino a diventare una vera e propria regina, oltre che forse una delle poche gear accettate pubblicamente.
In tale veste appare per altro in un cammeo presente nella modalità storia di Guilty Gear Strive, fermo restando che il personaggio potrebbe in futuro fare un’apparizione più approfondita come DLC visto quanto è amato dalla community.
Detto questo, dobbiamo comunque terminare il nostro discorso su Dizzy andando a vedere nel dettaglio le sue abilità, così come viste fino ad adesso nella saga, e la solita valanga di curiosità con cui Arc System Works adora adornare i propri personaggi. Senza tergiversare andiamo quindi ad iniziare!
Guilty Gear – Le abilità di Dizzy
In quanto figlia di Justice, è risaputo che Dizzy abbia poteri enormi che le permettono di sostituire l’assenza di esperienza con la forza bruta. Si suppone che non solo le capacità di Dizzy possano eguagliare quelle della madre, ma che le siano persino superiori e che solo la sua personalità benevola la trattenga dal raggiungere il massimo potenziale.
Dizzy possiede forza sovrumana, elevate capacità di guarigione ed una resistenza incredibile, come dimostrato quando è caduta dalla May Ship per 20.000 piedi senza subire il minimo danno. Da Justice ha inoltre ereditato la capacità di comandare gli altri gear e di emettere il devastante Gamma Ray, per quanto questo non sia potente quanto quello della madre, probabilmente proprio per via del suo carattere.
Le cellule gear di Dizzy sono pure e non replicate. Dizzy ha inoltre la capacità di trasformare il proprio corpo in numerosi modi, dal cambiare il modo in cui è vestita al trasformare le sue unghie e la sua coda in armi. Quando sfrutta al massimo il suo potere, inoltre, si trasforma in una specie di demone alato nero che potrebbe anche essere il suo vero aspetto da gear.
Le sue principali armi sono però i suoi guardiani: Necro e Undine. Questi risiedono nelle sue ali e possono trasformarsi in vari modi fino a possedere completamente il corpo della ragazza. Necro è l’ala nera e controlla l’elemento del fuoco mentre Undine è l’ala bianca e gestisce l’elemento dell’acqua. In passato Dizzy non riusciva a controllarli molto bene, ma sembra aver imparato a farlo da Guilty Gear Xrd in poi.
Guilty Gear – Curiosità su Dizzy
Partiamo con un elenco di tutte le theme di Dizzy per ogni gioco:
Guilty Gear X – Awe of She
Guilty Gear XX – Awe of She II
Guilty Gear XX #Reload Korean OST – Tears are Forever
Guilty Gear Isuka – Exceptional Routine Work
Guilty Gear Xrd – One Dawn
Il nome Dizzy probabilmente proviene da quello del tastierista dei Guns N’ Roses, ovvero Darren Dizzy Reed. A tal proposito, il suo compleanno è lo stesso di Axl Low e Elphelt Valentine.
Come per Justice, anche il suo Gamma Ray è ovviamente una citazione dell’omonimo gruppo power metal tedesco.
Escludendo il Gamma Ray, gli attacchi di Dizzy non hanno effettivamente un nome proprio, ma vengono chiamati per il loro utilizzo, tipo “questo si usa per pescare”, o per le loro conseguenza, tipo “è così doloroso!”
Gli attacchi di Dizzy in Guilty Gear X assomigliano a quelli di Justice proprio a suggerire il loro legame. Rapporto di parentela che è stato però confermato solo nel drama CD Guilty Gear XX Black.
Da Guilty Gear X a Guilty Gear XX Accent Core, Dizzy è l’unico personaggio del gioco a non avere una instant kill, anche se il suo Gamma Ray era un equivalente più che degno.
Il nome Undine proviene dagli scritti alchemici di Paracelsus. Con tale termine questi indicava degli elementali associati all’acqua.
Nei primi giochi in cui è apparsa Dizzy, Necro non andava molto d’accordo né con lei, che spesso si opponeva ai suoi attacchi, né con Undine, con cui litiga spesso. Nonostante ciò, si dice che Necro tema la rabbia di Undine.
In Guilty Gear 2 -Overture-, Dizzy non viene mai chiamata per nome e viene usato il soprannome “Fanciulla del Boschetto.” Nella lore questo viene fatto perché Sol e Ky stanno tenendo la sua identità nascosta, ma il vero motivo era che SEGA all’epoca deteneva tutti i diritti dei personaggi introdotti in Guilty Gear X e XX.
In Guilty Gear Xrd Revelator, se Dizzy usa il Gamma Ray mentre ha poca vita, la parte davanti del suo vestito viene distrutta, citando così il suo costume originale.
Dizzy è apparsa come ospite nei seguenti giochi: Star Ocean: Anamnesis, Mabinogi Duel, Brave Frontier, Queen’s Gate: Spiral of Chaos, Epic Seven, Chain Chronicle, Crusaders Quest, Elemental Battle, Code Shifter e The King of Fighters ’98 Ultimate Match Online.