A circa due anni dal suo esordio, finalmente il servizio PlayStation Direct sta per approdare in Europa, ciò permetterà a molti utenti di mettere finalmente mano ad una nuova e fiammante PlayStation 5. Ammettilo, anche tu non vedi l’ora, vero?
Tante persone sono ancora alla faticosa ricerca di una console, e ormai tutti sappiamo come funziona. O hai la fortuna di avere qualche conoscenza negli store in grado di bloccartene subito una, oppure dovrai ricorrere agli odiosi scalper. Ma a breve tutto questo inferno finirà, almeno questo è ciò che si spera.
A riguardo voglio anche dirti di andare a leggere questo nostro articolo, che parla di nuove scorte per il periodo natalizio. Devi soltanto scrivere due letterine, una a Babbo Natale ed una alla Dea bendata.
PlayStation Direct, finalmente avremo tutti una PlayStation 5?
Il servizio PlayStation Direct, attivato anche in queste ore in Germania, permette una compravendita diretta fra l’utente e la Sony stessa. Il che ovviamente dovrebbe, sulla carta, facilitare un po’ a tutti l’acquisto di PlayStation 5.
Purtroppo anche su questo nuovo shop ufficiale c’è (e ci sarà, almeno per ora) una quantità limitata di console, quantomeno avrà delle regole di vendita ben precise. Sulle quali, manco a dirlo, Sony stessa ha intenzione di vigilare per evitare sciacallaggi vari.
Essendo uno shop con una vendita diretta fra produttore e consumatore, azzerando di fatto l’intermezzo dei rivenditori, potrebbe davvero essere una bella gatta da pelare per gli scalper.
Il funzionamento di questo portale è semplicissimo, innanzitutto dovrai essere munito di un account PlayStation Network, in secondo luogo si verrà inseriti in una coda in cui il portale stesso provvederà ad aggiornare gli utenti stessi.
Di fatto, avvicinandosi il natale, è d’obbligo che il produttore cerchi di inserire sul mercato il maggior numero di console possibili, e per far ciò ha escogitato questa vendita diretta.
Come acquistare la PlayStation 5 al momento
Al momento non abbiamo molte possibilità, se non volgere il nostro sguardo verso negozi come Euronics, MediaWorld, Gamestop, o eventualmente cercare la fortuna su Amazon. Di tutta questa lista di rivenditori, l’unico che effettivamente sembra godere di un rifornimento abbastanza costante è Gamestop, che avverte gli utenti dell’orario di apertura delle code sul suo sito ufficiale per la vendita delle stesse.
In quel caso però non sarà possibile recarsi al punto vendita per preordinare la console, sarà necessariamente tutto gestito dal sito ufficiale e dalla coda in cui dovrai inserirti, quindi che dirti se non “buona fortuna”.
Prima che tu ti fiondi sul sito Gamestop ci tengo però ad avvertirti, io stesso ho tentato la sorte in quel modo. Spesso il numero di console in vendita saranno molto limitate, se paragonate al numero di utenti che troverai in coda pronti ad acquistarle.
Ah dimenticavo, la posizione in coda è anche gestita in modo casuale, non per ordine di accesso. Riuscire ad acquistare una console in questo modo rappresenterà una prova di fortuna non indifferente. Attendiamo quindi novità da parte di Sony, che intende concedere a più persone la possibilità di acquistare la sua console. Come ho già accennato, natale è alle porte e non vuole rinunciare ad una bella fetta di guadagni.