Scorn, il gioco horror in prima persona ispirato ai lavori di H.R. Giger e sviluppato da Ebb Software, è in lavorazione da parecchio tempo. Il titolo venne annunciato nel 2014 come progetto Kickstarter per poi sparire fino all’anno scorso che si è rimesso in luce con dei piccoli filmati di gioco. In quell’occasione il gioco ottenne una finestra di lancio del 2021 che ovviamente, essendo quasi a metà novembre, non verrà rispettata.
Scorn uscirà nel 2022
Come ci si poteva aspettare, il titolo è stato rinviato, con una comunicazione pubblicata sulla pagina Kickstarter, dove lo sviluppatore ha confermato la notizia e ha dichiarato che molto probabilmente l’annuncio ufficiale del ritardo arriverà il 10 dicembre, un giorno dopo i The Game Awards.
“Si, il gioco è slittato al 2022 e avremo una conferma ufficiale del ritardo il 10 dicembre. Doveva essere annunciato a ottobre, ma circostanze fuori dal nostro controllo lo hanno rimandato.” Ha comunicato Ebb Software.
Lo sviluppatore rassicura che il team è completamente concentrato sul proseguimento dello sviluppo di Scorn dalla sua presentazione nell’ottobre dello scorso anno, e che vuole continuare a concentrarsi su questo piuttosto che interrompere il lavoro per pubblicare trailer od organizzare una campagna di marketing troppo aggressiva, citando addirittura il caso di CD Projekt con Cyberpunk 2077, e le conseguenze che ne sono scaturite.
“Sappiamo che a molti non piace che restiamo in silenzio per periodi così lunghi, ma questa scelta è nata per delle ragioni ben precise, ovvero concentrare tutti gli sforzi sullo sviluppo che è la nostra priorità principale, e non vogliamo interrompere il team di sviluppo nel bel mezzo della produzione.” Ha ribadito Ebb Software, per poi continuare.
CD Projekt RED ha avuto grandi PR per Cyberpunk 2077, ma questo non ha evitato i problemi al gioco che sarebbe dovuto essere ritardato di un altro anno, ma l’hype e la pressione degli azionisti erano più importanti. Forse se non avessero spinto i loro sviluppatori a creare contenuti di marketing continui, avrebbero avuto più tempo da dedicare a sistemare il gioco.”
Scorn dovrebbe uscire in un periodo imprecisato del 2022, in attesa di più informazioni e di un ipotetica data ufficiale il 10 dicembre. Quando uscirà, il gioco sarà disponibile su Xbox Series X/S e PC.