Il ciclo vitale di una console, solitamente, è di circa 5/6 anni, anche se ci sono delle eccezioni e a conti fatti molto dipende dal sistema di cui stiamo parlando. Una di queste potrebbe essere il Gameboy il quale, con la sua prima variante, è durato molto di più.
Switch ancora non è vecchia
Secondo questo ragionamento, quindi, dovremmo vedere (o almeno iniziare a parlare con più certezza) una nuova console Nintendo l’anno prossimo, tuttavia la casa di Mario continua a ripetere che Nintendo Switch è arrivata più meno a metà del suo ciclo vitale. Durante una sessione di Q&A al Nintendo Corporate Management Policy Briefing, il presidente di Nintendo Shuntaro Furukawa ha ribadito che la nostra amata console ibrida per adesso non va da nessunissima parte:
It is now the fifth year since the launch of Nintendo Switch, and the total hardware sell-through has exceeded 90 million units. We recognize that the system is at the mid-point of its lifecycle. The launch of Nintendo Switch – OLED Model has also been contributing to continued sales momentum and we are now offering consumers three Nintendo Switch models to match their play styles and lifestyles, as well as a wide range of software. With this, we believe a foundation for growth has been laid that exceeds what we previously considered to be a conventional hardware lifecycle.
Tradotto
È ormai il quinto anno dal lancio di Nintendo Switch e il totale dell’hardware venduto supera le 90 milioni di unità. Abbiamo capito che il sistema è a metà del suo ciclo vitale. Il lancio di Nintendo Switch – Il modello OLED ha altresì contribuito a continuare questo slancio di vendite e adesso offriamo ai consumatori tre modelli di Nintendo Switch il quali cercano di accoppiarsi ai loro stili di vita e di gioco come anche un ampio catalogo di software disponibile. Con questo, crediamo che siano state gettate le fondamenta per eccedere in quello che avevamo inizialmente previsto, considerando che non si tratterà di hardware con un ciclo di vita convenzionale.
È un periodo dove Nintendo mette nero su bianco i propri dati e fa vedere i numeri da capogiro che la propria “bambina” ha creato, tanto ad arrivare ad un parco titoli di 6700 giochi. È davvero un futuro roseo per Nintendo…vuoi vedere che il segreto non sta nella potenza della macchina?