Si chiamano Project Midnight e Pentiment e sono due nuove esclusive Xbox in lavorazione rispettivamente presso Compulsion e Obsidian. A svelarle in anteprima esclusiva è il portale Windows Central che, in un articolo firmato dal sempre informato Jez Corden, approfondisce nel dettaglio cosa possiamo aspettarci da questi giochi, che andranno ad arricchire ulteriormente il già fitto catalogo di titoli in arrivo nei prossimi anni dagli Xbox Game Studios.
Project Midnight, il nuovo progetto dei creatori di We Happy Few
Compulsion è stata acquisita da Microsoft nella prima nota campagna di acquisizione annunciata all’E3 2018, in cui venne confermata anche la fusione con Ninja Theory, Playground Games e Undead Labs. Principalmente noto per aver lavorato a We Happy Few, il team è adesso al lavoro sul primo gioco come studio Xbox, che prende il nome provvisorio di Project Midnight.
Stando alle informazioni ricevute in esclusiva da Jez Corden, si tratterà di un titolo action in terza persona ambientato in un mondo dark fantasy. Sono stati diffusi anche i primi concept art della produzione, che ritraggono la protagonista del gioco insieme a umanoidi deformati simili ad arpie, che sembrano attraversare varie fasi di mutazione.
Midnight è stato descritto come un gioco esclusivamente single player che punterà tantissimo su una storia e una narrativa “forte”, presentandosi con grandi e magiche bestie fantastiche che popoleranno ambientazioni che avranno una forte atmosfera gotica meridionale. Non ci sono al momento informazioni sulle date di annuncio e di lancio, ma Corden ipotizza che potremmo vederlo nel 2023.
Pentiment, il “piccolo” gioco del papà di Fallout New Vegas
Sembra essere molto promettente anche Pentiment, il terzo progetto in lavorazione presso Obsidian dopo Avowed e The Outer Worlds 2. Si tratta di un gioco quasi in stile indie, per portata e budget a disposizione, guidato da Josh Sawyer, noto per aver diretto gli apprezzatissimi Fallout New Vegas e Pillars of Eternity.
Ne avevamo già parlato in un recente articolo, ma adesso conosciamo anche quello che dovrebbe essere il nome finale: Pentiment, il quale si riferisce a un’immagine sottostante in un dipinto, un particolare che verrebbe fuori con il tempo quando lo strato superiore della pittura è andavo via via asciugandosi. È la premessa per un’avventura che ci porterà nell’Europa del XVI secolo, con il compito di scoprire la verità dietro un macabro omicidio.
In maniera molto simile a Disco Elysium, si tratterà di un gioco in cui i dialoghi saranno la componente principale dell’esperienza ludica, con una serie di decisioni da prendere e opzioni di risposta tra cui scegliere, che ci aiuteranno a formulare delle accuse che avranno poi conseguenza su tutta la storia.
Pentiment sarebbe in sviluppo presso un team di 12 persone, per dare vita a qualcosa che somiglierà quindi più a un gioco d’avventura narrativa che a un titolo di combattimenti: non dovrebbe esserci infatti alcuna forma di scontro. Gli sviluppatori starebbero pensando anche ad alcune soluzioni sperimentali, che dovremmo vedere molto presto: l’obiettivo sarebbe infatti di lanciare il gioco già nel 2022.
Jez Corden scrive infine che questo è un ulteriore segnale di quanto Microsoft stia investendo intensamente sullo sviluppo di nuovi giochi, con l’intento di mettere a pieno regime la macchina di Xbox Game Studios, impreziosita ormai da numerose acquisizioni. Il recente lancio di Forza Horizon 5, il migliore di sempre nella storia degli studi Xbox, è anche testimonianza di una strategia che sta raccogliendo i suoi frutti, in attesa di Halo Infinite, previsto il prossimo mese e di un 2022 che si prospetta essere scoppiettante.