Regolare come le raccomandate, oggi è arrivato un nuovo character reveal trailer per The King of Fighters XV. L’ultima volta abbiamo avuto una vera sorpresa con Dolores, ma stavolta c’erano pochi dubbi sul personaggio che si nascondeva dietro la silhouette teaser rilasciata da SNK. Era evidente si trattasse di Whip, ma nonostante ciò, la sua presenza sembra confermare alcune supposizioni. Prima di tutto, però, ecco il video.
Whip ha debuttato in The King of Fighters ’99 come nuovo membro dell’Ikari Team, rivelandosi presto come un personaggio chiave dell’arco narrativo di NESTS. Senza approfondire troppo tutti i vari colpi di scena, si è alla fine scoperto che Whip altri non era che il primo clone mai creato dall’organizzazione ed il suo originale era Sheira, la sorella di K’, rapita insieme a quest’ultimo in giovanissima età e successivamente deceduta a causa degli esperimenti.
Vista la sua posizione, Whip si è presto rivelata come l’elemento chiave che ha permesso agli Ikari Warriors ed a K’ e compagni di mettere da parte le inimicizie e collaborare per una causa comune. Con il fratello, Maxima e Lin ha per altro vinto il The King of Fighters 2001 (la seconda donna a vincere dopo Vanessa). Da allora, tuttavia, è passata piuttosto in secondo piano nelle storie, pur saltando ben pochi The King of Fighters.
In origine Whip doveva debuttare in The King of Fighters ’96, ma alla fine il suo concept fu scartato in favore di quello di Leona. Successivamente, quando è stata ripescata, i game designer si sono concentrati sul renderla il più opposta possibile alla stessa Leona, sia caratterialmente che a livello di aspetto. Leona ha più pelle scoperta di Whip, ma i vestiti di quest’ultima sono più attillati. Lo stile di lotta della prima è molto selvaggio ed aggressivo dove quello della seconda è elegante… e così via. Nonostante ciò le due ragazze sono buone amiche.
Whip lotta mescolando numerosi stili di combattimento con la frusta diversi, pescando soprattutto dal Soubenjutsu. Per altro, la sua frusta è una creazione NESTS capace di cambiare la propria forma in una lama o in una pistola. Whip nasconde anche una Desert Eagle dietro la schiena, per quanto questa sia stata censurata nelle prime release occidentali di The King of Fighters 2000.
Passiamo a parlare di Whip in The King of Fighters XV, per quanto in realtà ci sia ben poco da dire. Come altri personaggi che avevano debuttato in The King of Fighters XIV come dlc, anche il gameplay di Whip ha ben poche variazioni dal passato. Anche la sua CLIMAX Super è la stessa e Whip sembra giusto avere delle estensioni aggiuntive per le proprie combo e poco altro di nuovo.
Anche il modello grafico non sembra variare troppo da quanto visto in The King of Fighters XIV. Whip appare solo leggermente più “massiccia” per quanto mantenga dei movimenti molto eleganti ed aggraziati. A occhio resta il personaggio terribile da affrontare e difficile da utilizzare che è sempre stato. Adoro però che si intraveda la Desert Eagle dietro la schiena.
Prima di proseguire con le nostre supposizioni, una piccola curiosità. La storia di Whip in The King of Fighters 99 e 2000 citava The Fallen Angels, un vecchio picchiaduro 2D che finalmente sarà a breve ridistribuito in una nuova versione. Chissà se in quest’ultimo ci sarà qualche riferimento a lei e K’, sarebbe un dettaglio davvero apprezzabile.
A tal proposito, con il Team Ikari completo e con Heidern nel Team Rival, penso si possa tutti dare per scontato che Whip farà squadra con K’ in The King of Fighters XV, come già mi aspettavo. La domanda ora è: sostituirà Maxima o Kula? Come già sai, propendo per l’esclusione del primo vista la popolarità di Kula, ma mai dire mai. Resta poi ancora il mistero dell’ultimo team completamente nascosto e dell’ultimo compagno di Ash e Kukri, per quanto qui sono sempre più convinto si tratti di Elisabeth. O lei o Kula saranno probabilmente rivelate tra due settimane.