Mentre manca ormai meno di un mese al lancio di Halo Infinite, IGN.com e Game Informer hanno avuto l’opportunità di provare in anteprima la campagna del gioco, presentata con successo qualche settimana fa da 343 Industries. Entrambe le testate hanno pubblicato degli interessanti video gameplay, che ti ripropongo di seguito, che ci permettono di scoprire qualcosa di più sulla nuova filosofia open world abbracciata dalla serie.
Halo Infinite, ecco come funziona l’open world
La giornalista di IGN afferma che, sebbene l’obiettivo sia quello di proporre un mondo aperto liberamente esplorabile, Halo Infinite non rinuncia comunque allo stile sandbox dei suoi predecessori, in particolare Halo 3. Zeta Halo, ambientazione della nuova campagna, è essenzialmente diviso in diverse zone in cui non potremo accedere a nostro piacimento, ma devono essere collegate tramite dei ponti che ci permetteranno di esplorare ancora di più il pianeta ad anello.
Una delle principali attività previste riguardano le basi operative avanzate che in precedenza appartenevano all’UNSC e sono state conquistate dai Banished, la fazione dei Covenant principale antagonista di questo episodio. Nei panni di Master Chief, avremo dunque compito e possibilità di liberare queste aree, rimetterle sotto il controllo dell’UNSC, attivare un punto di viaggio veloce e ottenere punti Valore.
I punti Valore forniranno a loro volta l’accesso a diverse armi, veicoli e marine: se l’equipaggiamento fornito darà un effettivo vantaggio durante le missioni, d’altro canto la liberazione delle basi e il guadagno di Valore rimangono facoltativi. Sarà The Weapon, la nuova IA che sostituisce Cortana, che informerà Chief di obiettivi, basi e chiamate di soccorso da parte dell’UNSC.
Infine, ci sono le strutture installate dai Banished, che dovranno essere ripulite distruggendo le loro fonti di energia. Qui sarà possibile trovare dei bersagli speciali che potranno regalarci una versione unica della loro arma, equipaggiabile poi ad un certo punto della storia. L’open world propone anche delle montagne sorvegliate dai Banished stessi, in cui potremo trovare altri pezzi di equipaggiamento unici, per non parlare di immancabili oggetti da collezione come i registri audio UNSC, i teschi, le skin per il multiplayer. Per questi, verremo aiutati da un apposito scanner attivabile con il D-Pad.
Halo Infinite sarà disponibile dall’8 dicembre 2021 per PC, Xbox One e Xbox Series X/S incluso al Day One su Xbox Game Pass.