Siamo tutti un po’ in hype per Elden Ring di FromSoftware, lo si sa, e se stai leggendo questo articolo indubbiamente lo sei anche tu. Sarai confortato nel sapere che non sei l’unico, secondo questo nostro articolo c’è chi sta pagando gli accessi alla closed beta fior di soldoni.
Nonostante di recente alcuni confronti abbiano siglato la superiorità delle versioni PlayStation 5 ed Xbox Series X, i nostri amici di Digital Foundry vogliono mettere i loro proverbiali puntini sulle i. A quanto sembrerebbe infatti giocarlo in modalità retrocompatibilità renderebbe il gioco più fluido.
Non c’è nessuna magia d’alta classe dietro, il trucco sarebbe semplicemente il più subdolo. Giocare Elden Ring su PlayStation 5, utilizzando però una versione PlayStation 4 in modalità retrocompatibilità. Un tweet per l’appunto postato da Thomas Morgan rende le cose leggermente più chiare, si può vedere infatti come il frame rate della versione PlayStation 4 sia più stabile rispetto al suo fratellone.
Elden Ring, il tweet di Digital Foundry
Rapida istantanea dalla nostra analisi della beta di Elden Ring. Catturata da PlayStation 5. Sembra che giocare la versione PlayStation 4 Pro in retrocompatibilità su PlayStation 5 garantisca performance in 60 fps molto più fluide rispetto all’applicazione nativa per PlayStation 5 (in entrambe le modalità)”. L’analisi, quindi, si limita al framerate, e non ci sono dubbi che il restante livello di dettaglio sarà minore sulla versione in retrocompatibilità rispetto a quella nativa. Oltretutto, stiamo ancora parlando di una beta, per cui se avete una PlayStation 5 ma preferite sacrificare dei dettagli in favore di un framerate più stabile, aspettate almeno il giorno del lancio e le conseguenti recensioni prima di prendere la versione PlayStation 5.
A quick snapshot of our Elden Ring beta analysis. PS5 here. Seems playing the PS4 Pro version via back-compat on PS5 gets you much smoother 60fps performance than running the native PS5 app (on either mode). Still work in progress, and plenty more to come. pic.twitter.com/zkWShYkRhK
— Thomas Morgan (@cataferal) November 13, 2021
Che dire, non ci resta che attendere ulteriori novità a riguardo. Dovremo attendere ancora qualche mese, visto che il gioco è in uscita il 25 febbraio 2022 su Xbox Series X/S, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Microsoft Windows.