Xbox Series X/S hanno avuto un ottima accoglienza dall’utenza, soprattutto se andiamo ad analizzare le vendite, con Microsoft che ha annunciato all’inizio di quest’anno che il duo di nuove console ha venduto più al lancio di qualsiasi altra console Microsoft fino a oggi. Microsoft, tuttavia, ha smesso di fornire i numeri di vendita delle sue console a metà della generazione Xbox One, il che significa che non sappiamo effettivamente quanto Xbox Series X/S abbiano venduto esattamente rispetto alla sua controparte old gen.
Xbox registra ottime vendite
Un rapporto pubblicato da Ampere Analysis games research ha fornito le stime dei dati di vendita in tutto il mondo per le due console. Secondo il rapporto, le due console hanno venduto collettivamente 6,7 milioni di unità in tutto il mondo alla fine di settembre 2021, di cui 1,36 milioni di unità sono state vendute nel Q3 (luglio-settembre). Si stima che le due console abbiano spedito 3,5 milioni di unità in tutto il mondo alla fine del 2020.
È interessante notare che la Series S abbia effettivamente superato la Series X in alcuni mercati chiave e di conseguenza le vendite digitali sulla piattaforma Xbox sono significativamente più alte rispetto a PlayStation 5. GamesIndustry conferma questa indiscrezione, dicendo che secondo i propri dati, le console sono perfettamente divise in modo equo in termini di base d’installazione in diversi mercati principali, e che Xbox ha una quota molto più alta di vendite di software digitale rispetto al PS5. Call of Duty: Vangaurd per esempio, nel Regno Unito ha segnato il 90% delle sue vendite in digitale.
Il rapporto di Ampere afferma anche che alla fine di settembre, PlayStation 5 ha venduto 12,8 milioni di unità in tutto il mondo, mentre i numeri della Nintendo Switch sono di 89,7 milioni di unità. Sony e Nintendo hanno recentemente fornito entrambi gli aggiornamenti di vendita integrando il numero di console spedite nel mondo, attestandosi rispettivamente a 13,4 milioni di unità e 92,87 milioni.