Halo Infinite, videogioco che presumibilmente diventerà un vero e proprio fenomeno dilagante, sta già riscuotendo un successo enorme successo con la beta multiplayer, e nonostante alcune problematiche incontrate durante lo sviluppo, è riuscito a migliorarsi enormemente durante l’ultimo anno.
Su Xbox Series X il gioco è davvero uno spettacolo per gli occhi, riuscendo a garantire ottimi dettagli visivi e un frame rate stabile ed elevato, l’ideale per imbarcarsi in un’esperienza multigiocatore frenetica e competitiva.
Tuttavia, come tutti gli hardware, anche questa console necessita di compromessi e precisi equilibri per ottenere performance ad elevati fps.
I dettagli sul Halo Infinite
La particolarità del titolo sta nelle ampie opzioni di scelta disponibili per quanto riguarda le impostazioni grafiche e le prestazioni.
In modalità “Grafica” Halo riesce a mantenere i 60 fps stabilissimi oscillando ad una risoluzione che va da un minimo di 2400×1800 ed un massimo di 3840×2160 (4K). Selezionando la modalità “Prestazioni”, l’obiettivo del software sarà quello di girare a 120 fps e per farlo scenderà anche ad una risoluzione minima di 1390×960.
Niente di così eclatante in realtà, se consideriamo che tutte queste risoluzioni vengono di volta in volta rielaborate attraverso processi e tecniche di upscaling e che la “risoluzione dinamica” è effettivamente uno dei compromessi meno impattanti per garantire prestazioni che, fino a non molto tempo fa, erano impensabili nell’ambito del gaming su console.
Tale situazione non deve assolutamente generare risposte sarcastiche né commenti denigratori dato che il colpo d’occhio di Halo Infinite rimane sempre ottimo ed in grado di soddisfare anche gli utenti più esigenti.
Il nuovo capitolo di 343 Industries tuttavia si difende molto bene anche su Xbox Series S, console in cui, a modalità “Grafica”, mantiene stabilmente i 30fps ad una risoluzione di 1920×1080, mentre viaggia a 60 fotogrammi granitici in modalità “Prestazioni” ad una risoluzione di 1440x1080p.
Gli sviluppatori hanno quindi cercato di accontentare sia gli appassionati dell’alta risoluzione che quelli che prediligono le pure performance.
In attesa di ulteriori dettagli, ricordiamo che il videogioco sarà disponibile al lancio su Xbox Game Pass e che già ad oggi è possibile giocare alla sua beta multiplayer.