Microsoft ha comunicato recentemente di essere al lavoro per risolvere un problema che affligge – o potrebbe affliggere in futuro – Xbox Series X/S: la batteria CMOS, un dispositivo presente sulle due console di attuale generazione della casa di Redmond, così come sulle console della famiglia PlayStation 5, è una componente con una vita limitata, in grado – una volta esauritasi – di mettere a rischio il funzionamento delle due macchine.
Le batterie CMOS di Xbox Series X/S: un problema da risolvere in fretta
Lo stesso Lead della divisione Xbox di Microsoft, Phil Spencer, ha fatto sapere che risolvere il problema delle batterie CMOS è fra le priorità della casa americana: si tratta infatti di componenti indispensabili – tanto su Xbox quanto su PlayStation – per utilizzare la propria libreria di giochi digitali grazie a una connessione a internet (e, quindi, la possibilità di accedere al nostro account e autenticare tutti i giochi, app, etc. che possediamo.
La batteria – si è appreso – è chiaramente destinata ad avere una vita limitata a pochi anni, e quindi la necessità di intervenire tramite un update (per salvaguardare le funzioni in questione a prescindere dal suo effettivo funzionamento) risulta vitale, come per altro già compreso da Sony che ha provveduto ad aggiornare a tale scopo le sue console da qualche tempo.
E’ certamente singolare come Microsoft e Sony non si siano rese conto della necessità di provvedere a un aggiornamento hardware prima che il problema potesse anche solo diventare un rischio concreto, ma la cosa davvero importante – specialmente a fronte della spesa importante necessaria per assicurarsi i due hardware – è risolvere il problema tempestivamente.
Nel frattempo, Microsoft si concentra anche sul supporto ai suoi titoli di punta per Xbox Series X/S, fra cui Halo Infinite, la cui modalità multiplayer è già stata rilasciata, in attesa di un Natale in compagnia di Master Chief nella campagna single player del titolo: