Si può dire tranquillamente che il lancio di Grand Theft Auto: The Trilogy – The Definitive Edition sia stato alquanto problematico (per utilizzare un eufemismo). Uno dei pochissimi esempi dove una casa di produzione come Rockstar (e lo sviluppatore Groove Street Games) abbia toppato alla grande. Le visuali, i bug e tanti altri problemi, hanno minato fortemente la giocabilità di un titolo in cui molti giocatori riponevano moltissima fiducia; fiducia non ripagata.
La versione Nintendo Switch è la peggiore di tutte
Come avevamo riportato qualche giorno fa, dicendo che la versione Nintendo Switch di Grand Theft Auto: The Trilogy – The Definitive Edition è stata massacrata su Metacritic, riuscendo ad arrivare nella top 5 dei peggiori giochi di sempre sulla console di Mario, anche Digital Foundry si aggrega a questo plebiscito, definendo la versione per la console portatile la più povera e snobbata.
Ad una settimana dal suo lancio Rockstar è già partita con le scuse rilasciando una patch iniziale e definendo una serie di azioni che verranno intraprese per sistemare il titolo. Tuttavia la prima patch rilasciata aggiunge davvero poco e sembra quasi che questa sia stata fatta solo per zittire il popolo.
Digital Foundry, nella serie di video che ha rilasciato, considera Grand Theft Auto III un gran pasticcio, specialmente nella sua versione per Nintendo Switch. Come puoi ben vedere dal video che ti lascio qui sotto, c’è anche un’analisi degli altri due capitoli di Grand Theft Auto ovvero Vice City e San Andreas, nei quali viene riscontrato che non c’é stato nessun cambiamento post patch.
Note: most of this testing is conducted on the launch version of the game. However, we have tested out the patch and found that none of our observations, performance metrics or resolution tests have changed… and even the San Andreas rain effect (which was supposed to have been improved according to the patch notes) seems to be unchanged.
Tradotto
Nota: buona parte di questi test sono stati condotti durante il lancio del gioco. Tuttavia lo abbiamo testato anche con la patch rilasciata e nessuna delle nostre osservazioni, performance o test sulla risoluzione sono cambiati…anche l’effetto pioggia di San Andreas (il quale doveva essere sistemato secondo le note della patch) sembra invariato.
La prima parte del video si concentra sullo stile artistico e alcuni tecnicismi nelle visuali della remastered. La versione Switch è stata considerata, nuovamente, la versione peggiore del lotto. La risoluzione è particolarmente bassa, sia in versione portatile che docked e pure il frame risulta ballerino, faticando a restare sui 30 FPS stabili minandone, di fatto, la giocabilità.
Alla fine del video la versione per la console Nintendo è considerata la “Bottom Tier” ovvero a fondo classifica. Oltre a questo Digital Foundry aggiunge che sicuramente Grand Theft Auto: The Trilogy – The Definitve Edition per Nintendo Switch verrò sistemato, tuttavia il lavoro per renderlo una versione all’altezza è davvero mastodontico e pare che le versioni PlayStation, Xbox e PC abbiano la precedenza.