L’interfaccia utente di PlayStation 5 si conferma, a distanza di un anno, migliore di quella PlayStation 4 sia in termini di velocità che di caratteristiche, ma ci sono alcune cose che potrebbero essere migliorate. Secondo un nuovo brevetto infatti, sembra che Sony abbia in mente alcune feature per passare senza problemi ad altre applicazioni senza lasciare il gioco, come il Quick Resume che ha Microsoft su Xbox.
PlayStation 5 e il nuovo brevetto
Il sistema attuale, leggendo il brevetto sembra un po’ macchinoso, e attualmente per trasmettere la musica in streaming si deve mettere in pausa un gioco, andare sulla home page e poi selezionare l’icona dello streaming musicale. Con queste modifiche, l’accesso a un’altra app potrebbe vedere un menu aprirsi sopra il contenuto corrente invece di uscire sulla dashboard. Il brevetto recita: “Su input dell’utente che richiede un menu, il menu viene presentato sovrimpressione al contenuto che l’utente sta già visualizzando”.
Sostanzialmente ci troveremmo davanti a una gestione di più finestre dinamiche che ci permettono di navigare e gestire più cose contemporaneamente. Questa feature è del tutto simile al sistema Snap che Xbox One aveva nella sua Dashboard e che permetteva di eseguire le applicazioni simultaneamente e senza dover chiudere il gioco. Microsoft si vide costretta alla rimozione della feature visto i problemi che la console aveva in termini di prestazioni, ma con la potenza che PlayStation 5 è in grado di offrire, Sony potrebbe riuscire a mettere a punto questa impostazione.
Attualmente il progetto è solo un brevetto e quindi non c’è alcuna garanzia della sua implementazione nella console.