Nei giochi della serie Pokémon sono sempre stati importanti gli scambi, al fine di completare il Pokédex, o di riuscire ad ottenere un leggendario non ottenibile nella propria cartuccia di gioco. Fin dalla seconda generazione sono state introdotte le uova, attraverso le quali nascono dei mostriciattoli tascabili. Per poter ottenere le uova si devono portare due mostriciattoli tascabili alla Pensione Pokémon, ma soltanto ad una condizione è possibile ottenere un uovo: l’unica condizione necessaria è che i due mostriciattoli appartengano allo stesso gruppo uova.
Questo significa che i due mostriciattoli devono essere compatibili tra loro, altrimenti nessun uovo verrà generato, ma è proprio qui che ci viene incontro un mostriciattolo proveniente da Kanto: Ditto, il Pokémon Mutazione. Ditto è l’unico mostriciattolo tascabile che, se lasciato alla pensione con qualsiasi altro pokémon, genererà nel 100% dei casi un uovo (eccetto che con misteriosi o leggendari, Manaphy escluso). Questo perché Ditto è compatibile con qualunque mostriciattolo tascabile.
Grazie a questa sua particolare caratteristica, è anche utilizzato nella ricerca degli shiny, meglio approfondita nella nostra guida. Il Pokémon Mutazione è disponibile in Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente: scopriamo insieme come catturarlo!
Come ottenere Ditto in Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente?
Come in ogni gioco della serie che si rispetti, è indispensabile rispettare un fondamentale requisito: ottenere il Pokédex nazionale, il quale può essere ottenuto vedendo tutti i mostriciattoli tascabili disponibili nella regione di Sinnoh. Una volta che si avrà a disposizione il Pokédex nazionale, si potrà partire alla volta del Percorso 218, dove utilizzando il Pokéradar si sarà in grado di vedere quali mostriciattoli tascabili si nasconderanno all’interno dell’erba alta, tra cui Ditto. In alternativa, potrà essere trovato all’interno dei Grandi Sotterranei.