La serie di The Witcher è stata semplicemente dirompente, non solo con il terzo capitolo, ma anche con il capostipite, arrivato in modo totalmente inaspettato e subito diventato una sorta di cult per gli appassionati del genere. Il gioco getta infatti le basi per l’estetica che poi sarebbe stata espansa e migliorata a dismisura con gli altri due capitoli della serie.
Se quindi non hai mai provato The Witcher, dovresti decisamente rimediare, soprattutto se lo trovi su Eneba al prezzo di 2,47 Euro, praticamente meno di un aperitivo qualsiasi.
Cosa aspettarsi da The Witcher
The Witcher è un GDR action davvero interessante, che ti mette nei panni del famoso Geralt di Rivia. Il Witcher, però, ha ormai perso la memoria e non ricorda cosa sia stato a ridurlo in quello stato. Poco dopo essere arrivato a Kaer Mohren, poi, la fortezza viene attaccata da un gruppo di banditi, che vengono prontamente sconfitti.
Da questo incipit si apre una storia molto più complessa, che vede la tipica atmosfera cupa che poi abbiamo trovato anche negli altri due capitoli. Spesso e volentieri Geralt si trova coinvolto in situazioni dalle sfumature grigiastre, dove la moralità non è mai dicotomica.
Il gameplay di The Witcher è invece quello di un GDR con una fortissima vena action. Il sistema di combattimento, però, si basa tutto sul tempismo e sulla necessità di premere con il giusto ritmo il tasto per attaccare. Si aggiungono poi le pozioni, che in questo capitolo sono praticamente indispensabili per concludere il gioco.