Come puoi vedere dalla nostra recensione dedicata, Spelunky è un titolo decisamente interessante, reso ancora più complesso (e difficile) dal secondo capitolo. Se sei nuovo al genere e vuoi capire se può piacerti la formula spendendo poco, allora il capostipite della serie è decisamente l’esperienza più permissiva da approcciare.
Per fortuna, poi, possiamo trovare il primo Spelunky al misero prezzo di 3,98 Euro proposto da Eneba, che sostituisce i classici 14,99 Euro di listino. Un esborso minimo per un gioco letteralmente infinito.
Perché giocare Spelunky
Spelunky è un titolo che prende a piene mani dalla classica filosofia roguelike, portando tutto in una salsa platform che invece si ispira chiaramente a titoli come Super Mario. Il risultato è un roguelite difficile, punitivo, ma estremamente appagante, dove ogni run può finire in un attimo.
Ogni dungeon generato proceduralmente, infatti, può essere visto come un vero e proprio ambiente interattivo, dov’è possibile risolvere i diversi problemi in vari modi, più o meno creativi. Ogni morte, peraltro, è permanente, quindi ogni volta si ricomincia da zero. Dato che i livelli di Spelunky sono sempre diversi, però, la noia non arriva mai.