Videogiochi: pensi di conoscerli veramente? Sono in molti a trovare il settore videoludico ancora irraggiungibile, chi per pregiudizi e chi per altro; non solo persone esterne a questo mondo, ma anche gli stessi giocatori trovano i prodotti videoludici ancora lontani dall’essere totalmente scoperti. Proprio per questo nasce PlaySchool: iniziativa che ti formerà sul mondo videoludico e non solo!
A dare il via a questa idea è stata l’associazione Comunità Solidale Lamporecchio nell’omonima città ed è rivolta a grandi e piccini, in particolare ai genitori, ai docenti e agli studenti della scuola secondaria di primo grado. In realtà, questo progetto, è nato grazie all’appoggio della rete interna di H.E.R.O. che si impegna su più fronti per combattere la povertà educativa.
“L’atto di giocare riveste un ruolo fondamentale nello sviluppo, giocando si ha l’opportunità di esercitare un ampio spettro di abilità sensoriali, cognitive, emotive, sociali, comunicative, e morali” hanno detto gli organizzatori, mostrando i principali fattori positivi di un videogioco.
Videogiochi improntati verso il futuro: in Italia si fanno passi da gigante
Non è la prima volta che incontriamo eventi del genere e in Italia ci stiamo attrezzando sempre di più nel portare contenuti videoludici inclusivi e proiettati verso coloro che formeranno la nuova generazione di videogiocatori. Non solo, perché ciò potrà dare numerosi posti di lavoro, nel caso in cui la passione riesca a trasformarsi in una professione.
“Abbiamo individuato il videogioco come terreno privilegiato in cui, nel nostro tempo, si possono manifestare trasversalmente la povertà educativa nel mondo degli adolescenti e degli adulti: una povertà che si accentua là dove sono maggiori le fragilità culturali, sociali o personali” hanno continuato nella dichiarazione gli organizzatori di questo progetto.
Purtroppo tutto ciò sarà disponibile per gli Istituti presenti a Lamporecchio e Larciano; ti consigliamo di informarti nel caso tu fossi altamente interessato a partecipare ad uno dei loro incontri, specialmente se sei un docente. L’ultimo incontro avverrà mercoledì 1° dicembre 2021, alle ore 17.30 fino alle 19.30. Gli argomenti principali saranno i rischi e i benefici dei videogiochi e delle nuove tecnologie, anche attraverso internet e i social con un focus specifico sulla dipendenza causata da essi.
Non ci resta che augurarti un buon incontro che, in questo caso, avverrà online.