Da qualche anno, nonostante l’ampliamento costante del mercato videoludico, il periodo natalizio non è mai particolarmente saturo di videogiochi e produzioni tripla A, ormai presenti in tutte i periodi di uscita. In queste uscite della settimana, anche a seguito dei continui rimandi che hanno caratterizzato tutto il 2021, possiamo osservare delle produzioni minori o dei titoli indie più o meno interessanti. Vediamo insieme quali sono.
13 dicembre
Cloud Escape (Steam)
Tale titolo, che rappresenta un’interessante alternativa ai classici videogiochi più comuni, è una colorata avventura basata sul platforming con una grafica 3d stilizzata, che sarà particolarmente punitiva per quei giocatori che non sono troppo precisi nei salti.
L’obiettivo del gioco sarà, per l’appunto, quello di sfuggire da un’assurda ambientazione ad alta quota fatta di trappole, piattaforme sincronizzate e puzzle in movimento che richiederanno parecchi riflessi e ingegno.
13 ottobre
Shovel Knight: Pocket Dungeon (Steam, PlayStation 4 e Nintendo Switch)
Sembra che sia l’ora di tornare nelle ambientazioni retrò in stile 8-bit che hanno fatto la fortuna del primo capitolo della serie, che vinse svariati premi nel 2014.
Questo titolo, ambientato nello stesso universo della saga principale, cercherà di fondere gli elementi da dungeon-crawler a quelli del puzzle game, passando per i classici blocchi cadenti con elementi che ricordano, ovviamente, Tetris. A questo strano miscuglio di generi, siamo convinti che più di qualche giocatore possa appassionarsi, anche per la bellezza della sua grafica stilizzata.
14 dicembre
Among Us: Crewmate Edition (Xbox One, Xbox Series X/S, PlayStation 4, PlayStation 5 e Nintendo Switch)
Le uscite della settimana si arricchiscono con la versione completa del famoso videogioco divenuto un vero e proprio fenomeno di culto.
Tale titolo, da passatempo utilizzato principalmente su mobile, ora è finalmente disponibile su praticamente tutte le piattaforme. In questa versione, inoltre, potremo goderci tutti i DLC usciti, una custodia speciale per la versione fisica, ed altri interessanti contenuti. Sembra sia giunta l’ora di imbarcarsi nuovamente nelle divertenti sessioni di gioco che hanno appassionato moltissimi utenti… ed impostori!
15 dicembre
Rabbit Hole (Steam)
Il 15 dicembre potremo fare la conoscenza di un videogioco che, nonostante la vicinanza con il Natale, non ci farà per nulla immergere nelle atmosfere festive.
Non fatevi ingannare dal suo titolo, perché Rabbit Hole è una straniante esperienza in terza persona che mischia elementi da shooter ad altri dei puzzle game. Il nostro protagonista, infatti, si troverà a fare i conti con una serie di eventi paranormali e con dei mostri che ricordano solo lontanamente i cittadini della sua vecchia cittadina, ora drasticamente trasformata e divenuta spettrale.
16 dicembre
The Gunk (Xbox One, Xbox Series X/S e PC)
Questo titolo, che sarà incluso al day-one su Xbox Game Pass, è riuscito a richiamare l’attenzione di alcune persone, creandosi una discreta immagine prima del suo rilascio ufficiale. Tale videogioco, un‘avventura in terza persona con un focus particolare sulla storia e sull’ambientazione, è un’esclusiva dell’ecosistema Microsoft, che nonostante il recente rilascio dell’apprezzato Halo Infinite e un periodo abbastanza libero da uscite davvero importanti, non lascia mai a bocca asciutta i suoi abbonati.
Nel videogioco, vestiremo i panni di Rani, uno sciacallo e trasportatore spaziale in coppia con il suo partner Beck. I protagonisti, esploreranno vari biomi e pianeti come canyon, deserti e foreste inospitali. A giudicare dal gameplay trailer sembra che l’idea alla base del progetto non sia affatto male.
16 dicembre
Five Nights at Freddy’s: Security Breach (PlayStation 4, PlayStation 5 e PC)
Torniamo all’interno di atmosfere claustrofobiche ed horror con il ritorno dell’atipica e amatissima serie di Five Nights at Freddy’s, in cui, chiusi in una complessa ed articolata pizzeria, dovremo sopravvivere fino al mattino seguente agli animatronic del negozio che cercheranno in ogni modo di spaventarci e di ucciderci.
E tu sei pronto per vivere questa esperienza, che vede un netto miglioramento della grafica rispetto ai capitoli precedenti?
16 dicembre
Alfred Hitchcock: Vertigo (Xbox One, Xbox Series X/S, PlayStation 4, PlayStation 5, Nintendo Switch e PC)
Tale avventura, basata sul famoso film del cineasta, permetterà al giocatore di vivere una forte esperienza dai toni thriller e altamente psicologici. Vestiremo i panni di Ed Miller, scrittore che rimane illeso da un incidente automobilistico mortale. Rinvenuto, lo scrittore sarà convinto della presenza, nell’abitacolo dell’auto, di sua moglie e di sua figlia, i cui corpi invece non verranno trovati.
Sarà quindi nostro compito svelare questo mistero, all’insegna di concetti come follia, paura, ossessione, manipolazione e da costanti dubbi ed interrogativi, avendo la possibilità di vivere diverse ed intrecciate linee temporali.
17 dicembre
Sky Fleet (Steam, Mac e Linux)
Stemperiamo un pò i toni con questo coloratissimo e vivace titolo in cui dovremo costruire, gestire e difendere un’isola volante da fastidiosi droni che tenteranno in ogni modo di privarci delle nostre preziose risorse. Stando a quanto osservabile dai trailer, è possibile notare un certo relax che il gioco riesce a trasmettere, pur richiedendo, senza dubbio, attenzione e abilità
Nonostante una settimana abbastanza fiacca e forse povera di titoli davvero importanti, siamo convinti che molti utenti sapranno apprezzare questi videogiochi, anche considerando i numerosi rinvii che hanno segnato tutto l’anno che sta per finire come i vari Horizon Forbidden West o Elden Ring.
Tra una pausa tra un recupero e l’altro ed una partita ad Halo Infinite, speriamo si possa riuscire a trovare il tempo da dedicare a questi giochi che, forse, potranno rivelarsi piacevoli scoperte o piccole perle.