Blasphemous è uno dei metroidvania più acclamati dell’ultimo periodo. Il prodotto del Team17 offre una sfida punitiva che affonda le sue radici nei più classici stilemi imbastiti dagli storici titoli delle serie Castelvania e Metroid. Il giocatore si trova ad affrontare alcuni abitanti di Custodia e delle mostruosità sovrannaturali ispirate da una iconografia distopica delle figure religiose.
Blasphemous, il DLC finale omaggia Berserk
Di recente gli sviluppatori hanno rilasciato Wounds of Eventide, un’espansione che chiude il supporto post-lancio del titolo. I giocatori appassionati stanno già giocando alla conclusione dell’epopea vissuta dal nostro Penitente.
Gli appassionati del fumetto giapponese non hanno potuto fare a meno di notare un particolare easter egg che omaggia Berserk, il manga che ha ispirato il genere dark fantasy sia nella letteratura, che per quanto concerne i “medium a schermo” come cinema e videogiochi.
In Blasphemous è presente l’oggetto “Cuore Scarlatto di Miura“. Il nome stesso è un rimando all’opera e all’autore Kentaro Miura, l’eccellente mangaka tragicamente scomparso a maggio di quest’anno. Come se non bastasse, lo sprite dell’oggetto è il Bejelit, l’uovo del re conquistatore che svolge un ruolo centrale nelle avventure di Berserk.
Andando a leggere la descrizione, è possibile notare come il gioco faccia riferimento all’eclisse e a un marchio permanente. Un chiaro rimando alle vicende di Gatsu, Grifis, Caska e alla Squadra dei Falchi.
Berserk è un’opera importantissima per tutti i prodotti moderni del genere dark fantasy. Dark Souls e lo stesso Elden Ring sono solo alcuni dei videogiochi che si sono ispirati al capolavoro di Kentaro Miura, il quale probabilmente non avrà un finale.
In questo periodo così difficile per i fan dell’avventura del Guerriero Nero, scoprirne un tributo così ricercato in un videogioco non può far altro che restituire una lieve sensazione ristorativa e strappare un sorriso al giocatore.