Forspoken sta facendo parlare molto di sé dopo l’annuncio della data d’uscita mostrata durante la cerimonia dei The Game Awards 2021. Ora che sappiamo le diverse modalità con cui potremo giocare alla nuova IP di Square Enix e aver visto il nuovo video gameplay, è tempo di approfondire il discorso riguardo a chi governa sul mondo ormai in rovina di Athia: le Tanta.
Assalita da una forza corruttrice nota come Break, la bella e pacifica terra di Athia è ormai al collasso e solo la protagonista Frey sembra essere invulnerabile alla corruzione che trasforma ogni cosa in una copia di sé contorta e spesso assetata di sangue, mentre neanche le potenti Tanta sono riuscite a sfuggire al Break. Ma buttiamoci subito nel cuore dell’articolo e buona lettura!
Forspoken: tutto quello che c’è da sapere sulle famigerate Tanta
Come detto, esse governavano Athia. Ognuna di loro è l’incarnazione di una virtù e possiede un potere coerente alla virtù che rappresentano. Un tempo amate dal popolo di Athia, che viveva in prosperità sotto la loro guida, ora sono diventate misteriosamente tiranne, aggressive e piene di odio. Essendo le maghe più potenti di Athia, rappresentano una pericolosa minaccia per Frey.
La prima Tanta che abbiamo conosciuto è stata Tanta Sila, la quale ha accusato Frey di aver sconfinato nella loro terra, facendola diventare una nemica. Mentre la seconda maga è Tanta Prav, interpretata da Pollyanna McIntosh di The Walking Dead, la quale appare in azione nel trailer di Forspoken, presentato in anteprima ai The Game Awards 2021.
Il creatore di queste particolari figure è stato il direttore artistico Yuuki Matsuzawa, il quale ha concepito il concetto delle Tanta all’inizio del progetto, rimanendo coerente per tutto lo sviluppo. Le Tanta sono un tema così centrale del gioco, che si può dire che tutto il mondo di Forspoken (il suo aspetto, tono e atmosfera) sia stato creato intorno a loro.
Conosciamo Tanta Sila
Riprendendo la descrizione ufficiale:
Tanta Sila è la “Tanta della forza” che un tempo ordinò alle truppe di Athia di proteggere la terra dalle minacce esterne. Aveva combattuto in prima linea, mostrando abilità senza pari in battaglia, e fu venerata dalla gente per questo. Ma, sfortunatamente, dopo gli eventi del Break, è diventata una crudele despota che si fida soltanto delle propria capacità in battaglia, eliminando senza pietà chiunque la offenda.
Un grande lavoro è stato fatto nella caratterizzazione delle Tanta, prestando particolare attenzione al colore dei loro abiti che dovevano indicare la corruzione della virtù che ogni Tanta rappresenta. Nel caso particolare di Tanta Sila, che incarna la virtù della forza, Matsuzawa voleva veder volteggiare il vestito nella goda del combattimento, quindi si è optato per un abito da ballerina di flamenco e un colore rosso aggressivo.
Consociamo Tanta Prav
Se Tanta Sila rappresentava la forza bruta, al contrario Tanta Prav adotta un approccio decisamente diverso. Essendo la “Tanta della giustizia”, che giudicava ciò che era giusto e ciò che era sbagliato con la sua straordinaria capacità di percepire le falsità e portava ordine e pace nella società athiana, ora è un’insensibile carnefice con un senso di giustizia distorto, che confida solo nel proprio giudizio.
Per rappresentare questa sua inflessibilità, i direttore creativo Matsuzawa ha deciso di puntare su un vestito avvolgente, di un blu deciso.
Per far sì che i vestiti delle Tanta differissero dai tradizionali abiti medievali europei, sono stati aggiunti dei dettagli per creare un mix di elementi moderni e fantastici. L’oro presente in tutti gli abiti delle Tanta non è solo un fattore estetico, ma rappresenta le loro proprietà magiche.
Il processo creativo per realizzare le Tanta
I passaggi per la loro creazione sono stati principalmente tre: la prima è stata la selezione dei modelli scansionati per ogni personaggio, con informazioni sull’aspetto di ogni Tanta, e il team ha adattato i disegni per abbinarli ai modelli. La fase due ha riguardato il completamento della produzione fisica di ogni abito, perciò Matsuzawa e il team artistico li hanno realizzati nella realtà e scansionati in 3D, così che gli abiti fossero il più reali possibile.
Il terzo passaggio è consistito nell’interpretazione dei personaggi da parte delle attrici: Janina Gavankar nel ruolo di Tanta Sila e Pollyanna McIntosh nel ruolo di Tanta Prav, entrambe hanno rappresentato in modo articolato le virtù e la corruzione delle Tanta immaginate dal team di sviluppo, dando loro vita.
Le Tanta non devono essere considerate come delle figure divine, ma anzi delle persone comuni con preoccupazioni semi-ordinarie (tipo lo sconfinamento di Frey). Mentre per quanto riguarda le loro animazioni durante le battaglie, considerando che in Forspoken si basano tutte sulla magia, senza l’utilizzo di armi, era importante mantenere movimenti delle mani e delle braccia aggraziati, per trasmettere chiaramente la loro forza, bellezza e corruzione. Per creare le animazioni di Tanta Prav, in particolare, ci si è ispirati al pattinaggio artistico.
Insomma, il team di Luminous Productions ci ha messo tutto se stesso per creare dei personaggi iconici, e speriamo vivamente che potremo dire che sono riusciti nel loro intento, quando finalmente potremo provare Forspoken con pad alla mano.
Ti ricordo che Forspoken uscirà in esclusiva PlayStation 5 e PC il 24 maggio 2022 e che è già disponibile il preordine della Digital Standard Edition e Deluxe Edition.