Xbox ultimamente sta condividendo diversi aneddoti relativi al passato dell’azienda che spaziano tra rimpianti, scelte ben riuscite e curiosità. Oggi siamo qui per riportarti l’ennesimo aneddoto offerto dalla casa che vede protagonista uno degli uomini più influenti del pianeta nonché fondatore di Microsoft.
Se sei curioso di sapere cosa c’entri Bill Gates con il mondo Xbox resta con noi e di certo non ne rimarrai deluso!
Xbox: Bill Gates mise molta pressione al team Xbox Kinect!
Xbox è una divisione di Microsoft, la nota azienda fondata da Bill Gates. La notizia di cui vogliamo parlarti oggi è tratta dalla serie di documentari che in questo periodo stanno molto catturando i player. In particolare si parla di Kinect, l’accessorio che nel corso del tempo ha suscitato tanto amore e tanto odio tra tutti i player.
Facciamo un passo indietro: nel 2006 Nintendo lanciò una delle sue console meglio riuscite di sempre, Nintendo Wii. Sicuramente saprai di cosa stiamo parlando, in quanto persino chi non è avvezzo al mondo del gaming ha almeno una volta nella propria vita sentito parlare di Wii.
La console Nintendo era appunto basata sul controllo dei movimenti del player. Questo nuovo sistema di gioco, cambiò completamente la concezione delle console e secondo l’ex dipendente Microsoft Shannon Loftis, prese completamente alla sprovvista tutti principali avversari di Nintendo.
E da qui entriamo nel cuore della notizia, in quanto Bill Gates quando venne a conoscenza di Nintendo Wii non fu molto felice del fatto che la divisione Xbox non fu in grado di prevedere per nulla la novità e proporre una propria versione della nota console Nintendo.
Il CEO di Microsoft cominciò così a mettere sotto grande stress e pressione il team d’ingegneri in quanto si voleva competere in tutto e per tutto con la Wii, senza però ovviamente copiare Nintendo.
La fortuna del team di sviluppo Xbox fu quella di avere già pronte nel cassetto alcune tecnologie sperimentali legate a quello che poi prese forma con il nome di Kinect. A distanza di anni possiamo dire con certezza che il sistema di movimento targato Xbox non fu proprio un successo, tanto da spingere l’azienda ad abbondarlo del tutto. Poi, come si suol dire, il resto è storia!
Attualmente persino Nintendo ha abbandonato l’idea di basare la propria console sulla sola tecnologia di movimento, mantenendone però alcuni fattori principali persino su Switch.
Una cosa è certa, nel 2006 Wii rivoluzionò completamente la concezione di gaming, riuscendo a renderla un’esperienza divertente, user-friendly e soprattutto aperta a tutti, persino ai meno avvezzi ai giochi. A tale riguardo persino l’ex presidente di Sony Jack Tretton ha voluto spendere due parole:
“Nintendo è spuntata dal nulla con un dispositivo che non era basato su una specifica tecnologia, ma su una semplice esperienza d’intrattenimento, sulla possibilità di giocare a un gioco senza dover premere tasti su un controller.
Chiaramente hanno ampliato il pubblico e hanno reso i videogiochi una forma d’intrattenimento mainstream”.
Insomma, non possiamo che concludere ribadendo come Nintendo sia riuscita a mettere in scacco l’intera concorrenza. Questo aneddoto è sicuramente la dimostrazione di come a volte non serva necessariamente un sistema complesso o una grafica da 10 e lode, ma basti soltanto la semplice voglia d’innovare un settore.
È un vero peccato che molto spesso le aziende abbandonino le proprie idee al primo cenno di difficoltà da parte dell’utenza nell’approcciarsi a essa. Pensiamo per esempio a Sony, se solo avesse continuato a sviluppare Eye Toy Cam di PlayStation 2, cosa sarebbe diventata oggi?
Lasciamo a te l’ardua sentenza, noi per il momento ci limitiamo a darti appuntamento al prossimo articolo, rinnovandoti il nostro impegno costante nel garantirti le migliori notizie disponibili in rete!