Dead Cells è uno dei tanti tentativi di unire il tipico loop dei roguelike con altri generi, creando titoli dalle meccaniche più disparate. Abbiamo visto roguelite FPS come Ziggurat, platform come Spelunky, card game come Slay the Spire e persino metroidvania come Dead Cells.
Quest’ultimo, che di recente ha raggiunto un nuovo record di vendite, è in offerta su Eneba a soli 7,72 Euro al posto dei classici 24,99 Euro di listino. Praticamente, puoi accaparrarti il titolo a meno di metà prezzo.
Cosa offre Dead Cells
Dead Cells è un roguevania che, come si può intuire, unisce le meccaniche da roguelike a quelle dei metroidvania (ormai tornati sotto la luce dei riflettori). Il gioco presenta infatti dei livelli generati proceduralmente, uniti a una morte permanente che costringe a concludere il gioco in un solo tentativo. Non siamo però davanti a delle morti troppo punitive, dato che molti elementi verranno salvati tra le varie run, consentendo una progressione lenta ma inesorabile.
Ogni partita di Dead Cells ci vede avanzare tra vari dungeon, pieni di nemici da fronteggiare. Questi possono essere affrontati con un sistema di combattimento eccellente, che permette di alternare armi di ogni tipo senza problemi, creando combo fluide e rapide. Le armi stesse, poi, hanno spesso delle abilità passive generate proceduralmente, che consentono di creare build sempre diverse.
Il risultato finale è un gioco frenetico e divertente, che vale decisamente la pena provare. Aggiungici che gli sviluppatori lo stanno supportando ancora oggi, e avrai un pacchetto completo.