Intel non è di certo un nome sconosciuto, si tratta di una delle aziende leader nella produzione di componentistica per PC e non solo! Andando in un negozio e osservando una qualsiasi specifica di un PC, c’è buona probabilità di trovarsi davanti il logo dell’azienda.
Ma oggi non siamo qui per questo, in quanto vogliamo renderti partecipe di un grande accordo che molto presto potremo vedere diventare effettivo! Se sei curioso di sapere cosa diamine stia succedendo tra Intel e il nostro paese, rimani con noi e di certo non ne rimarrai deluso!
Intel: accordo per una fabbrica di chip in Italia!
Partiamo subito con la nota dolente della notizia: ciò che ti stiamo per raccontare non deriva da fonti ufficiali ma da rumor. Calmo però, stiamo comunque parlando di fonti di Reuters quindi ti consigliamo di rimanere con noi.
Tanto per cominciare tra Intel e Italia non è un segreto che qualcosa stia bollendo in pentola. Ma oggi possiamo affermare con una qualche certezza che i due siano sempre più vicini a raggiungere un accordo per la costruzione di una fabbrica di chip.
Se la notizia non ti sembra nulla di che, sappi che l’accordo ha un valore di circa 8 miliardi di euro. Ma non è tanto il lato economico di cui dovresti interessarti, la vera notizia è che nel caso l’accordo prendesse davvero vita, sicuramente sarebbe un enorme passo contro l’enorme crisi di microchip che sta mettendo in ginocchio l’intero mercato!
Avrai sicuramente notato che risulta quasi impossibile mettere le mani su PlayStation 5 o Xbox Series X, per non parlare di hardware per PC assemblati. Quindi c’è poco da scherzare sulla questione! A ogni modo, Intel starebbe valutando attualmente un’area idonea in cui aprire lo stabilimento e l’Italia ha subito messo sul piatto il complesso industriale di Torino Mirafiori. Da lì il via alle trattative con investimenti ingenti in cambio di più di 1000 posti di lavoro.
Mica male vero? Andando dritti al punto, secondo le fonti in questione le telefonate tra Italia e Intel sono raddoppiate e i due avrebbero raggiunto un accordo che bene o male vedrebbe impegnato un investimento da 8 miliardi di dollari in dieci anni a partire da quando inizieranno i lavori di costruzione del nuovo impianto.
Numeri alla mano, è circa il 10% degli 80 miliardi di dollari che Intel vuole stanziare in Europa nei prossimi dieci anni. Se tutto dovesse filare liscio, potrebbe prendere vita uno stabilimento molto complesso che potrebbe dare vita a moltissimi chip.
Noi ovviamente ti terremo aggiornato, sperando che Intel possa presto accordarsi con il nostro Paese. Per il momento non ci rimane che darti appuntamento al prossimo articolo!