Quest’anno la serie Konami Castlevania spegne le 35 candeline e se la tua speranza era di vedere qualche titolo, anche un remake, per festeggiare questo compleanno, ho una brutta notizia da darti, per adesso niente giochi, ma solo un’asta con degli NFT dedicati alla saga di Dracula e dei Belmont. Se non sai cos’è un NFT, sono delle opere d’arte digitali che sfruttano la tecnologia della blockchain, la stessa delle criptovalute per capirci.
Konami Memorial NFT
Il Konami Memorial NFT Collection metterà a disposizione 14 opere che consisteranno in scene di gioco, musiche di sottofondo (BGM) e opere d’arte basate su Castlevania. L’asta verrà tenuta da OpenSea, una delle più note piattaforme di vendita NFT, a questi orari (gli orari si riferiscono all’area geografica):
- (USA Est) 12 Gennaio 17:00 – 14 Gennaio 21:00
- (USA Ovest) 12 Gennaio 14:00 – 14 Gennaio 18:00
- (Europa) 12 Gennaio 22:00 – 15 Gennaio 02:00
- (Giappone) 13 Gennaio 07:00 – 15 Gennaio 11:00
Quindi se ti aggiudichi una di queste opere cosa ti resterà? Un NFT non particolarmente unico, visto che sono tutte scene e audio estrapolati direttamente dai titoli che abbiamo giocato in passato.
“Verrai nominato con il tuo nickname direttamente sul sito Konami come acquirente di quel particolare NFT”
Questo quanto scritto da Konami, tuttavia questa nomina resterà solo da metà febbraio 2022 fino a dicembre 2022, anche se Konami afferma che il periodo verrà prolungato. La cosa scoraggiante è che molte altre software house vogliono buttarsi in questa opportunità e nel nuovo mercato degli NFT. Oltre a Konami anche Square Enix, Sega, Ubisoft e EA hanno espresso il loro interesse in questo nuovo campo.
KONAMI MEMORIAL NFT is a new initiative to share content that has been loved by players all over the world, for many years. As the company’s first project in this area and with NFTs and blockchain technology in its infancy, KONAMI will continue to explore new developments and listen to player feedback following this initial collection.
Tradotto
KONAMI MEMORIAL NFT è una nuova iniziativa per condividere i contenuti amati da tutti i giocatori nel mondo da tantissimi anni. Come primo progetto in questa area, gli NFT e la blockchain sono solo l’inizio, KONAMI continuerà ad osservare nuovi sviluppi ed ascoltare il parere dei giocatori per la prossima collezione che seguirà a quella iniziale.
Siamo molto dubbiosi su quest’ultima affermazione di Konami, visto che in passato i giocatori hanno chiesto nuovi titoli, magari sfruttando le prestigiose IP che la casa giapponese detiene, ma sono sempre state fatte orecchie da mercante. Konami, nessuno ti ha mai chiesto degli NFT, i giocatori di tutto il mondo ti chiedono un seguito di Castlevania, un nuovo Metal Gear Solid e magari un Silent Hill.