Appena pubblicato un trailer di Leggende Pokémon: Arceus sul canale ufficiale della Nintendo della durata di 6 minuti ed è subito storia. Direttamente dal Giappone, anche se non ancora disponibile in una traduzione ufficiale, emergono novità incredibili sul gameplay: vediamole insieme.
Hisui, tra storia e ecologia in Leggende Pokemon: Arceus
Uno dei temi chiave del franchise Pokémon è sempre stato il rispetto per l’ambiente e la natura. Purtroppo questo a livello di gameplay non è mai stato possibile integrarlo a pieno.
Il nuovo titolo ci offre per la prima volta la possibilità di osservare un Pokémon nel suo habitat naturale. Certo, nella serie tv era scontato, ma tra vivere “di persona” e limitarsi a guardare c’è una differenza abissale.
Un occhio di riguardo va anche all’ambientazione che, sempre in accordo con la natura, stavolta sembra evocare il Giappone a cavallo tra il periodo Edo e l’era Meiji, esistono edifici in mattoni e mulini accanto alle case più umili di legno e carta. Anche gli abiti che i protagonisti indossano evocano un senso di umiltà e nostalgia.
Infine, nonostante la personalizzazione di acconciatura e colore dei capelli sia un netto vantaggio sotto il profilo RPG, si deve purtroppo dire che quelle evidenziate nel video risultano anacronistiche e un pelo troppo vistose, specie se paragonate agli NPC.
Trailer di combattimento in tempo reale
Arriviamo quindi al nocciolo del gioco, ossia il combattimento e la cattura dei Pokemon. Come si è visto è possibile catturare direttamente i Pokémon in modalità furtiva, oppure sfiancarli come siamo abituati da anni per procedere alla cattura.
Notevole inoltre che se non schieriamo il nostro Pokémon, il Pokémon selvatico di turno non si fa troppi problemi a caricare direttamente, il che ha senso se consideriamo la logica di un animale allo stato brado.
Tra le interazioni ostili contro i boss e miniboss spiccano soprattutto le animazioni di volo, surf e cavalcata di cui la serie Pokemon aveva disperatamente bisogno fin dall’uscita di Pokemon Rosso, che renderanno (letteralmente) più dinamica e tridimensionale l’esplorazione di Hisui.
Nintendo Leggende Pokémon: Arceus, la fine o un nuovo inizio?
In conclusione, il nuovo titolo osa meccaniche e concetti inediti nella storia di Pokémon. Se verranno scartate in futuro o ampliate ce lo diranno i dati di vendita. Si ricorda che il gioco sarà disponibile a partire dal 28 gennaio 2022, in esclusiva su Nintendo Switch.