Bioware è una delle più importanti software house della storia videoludica, un team che, nel corso del tempo, ha pubblicato veri e propri capolavori intramontabili che hanno dato vita a IP famose e apprezzate in tutto il mondo.
Dopo i vari Dragon Age e la trilogia originale di Mass Effect, l’azienda sembrava aver perso la capacità di creare videogiochi con la qualità a cui aveva abituato tutti. Mass Effect Andromeda e Anthem, infatti, sono stati dei clamorosi flop, sia in termini di qualità che di piazzamento commerciale.
Dopo aver fatto pubblicamente mea culpa, e aver annunciato il nuovo capitolo di Dragon Age, l’azienda sembra essersi instradata sulla via della rinascita. Il primo passo è stata un’operazione commerciale per rispolverare forse una delle trilogie migliori del gaming, ovvero Mass Effect nella sua Legendary Edition, che recentemente è approdata anche su Xbox Game Pass.
Il General Manager dell’azienda Gary McKay ha voluto chiarire la volontà della software house ed il ruolo che avranno queste due IP.
Bioware e la sua rinascita con Dragon Age e Mass Effect
Il GM ha affermato:
“Ovviamente, restiamo molto concentrati sulle prossime versioni di Dragon Age e Mass Effect. All’orizzonte ci sono alcune cose incredibili dal lavoro di entrambi i team”.
Riflettendo sugli errori del passato, MaKay ha poi sottolineato che i nuovi progetti sono fondamentali per il processo di rivalutazione del team
“Quando ho preso il ruolo di General Manager, ho affermato di ricostruire la nostra reputazione, e quella rimane un obiettivo enorme. Siamo molto attenti nel rigenerare di nuovo la fiducia dei nostri fan e la community, e abbiamo intenzione di farlo producendo quel tipo di prodotti per cui siamo famosi, ed assicurandoci che siano della migliore qualità possibile. La nostra volontà è che i lanci dei nostri videogiochi siano momenti germinali nell’industria del gaming”.
Insomma, i dubbi sulle aspettative dell’azienda sono stati chiariti, anche se resta da capire se esistano i presupposti per un reale miglioramento, dato che del nuovo Dragon Age sappiamo ancora poco e niente, nonostante i continui rumor.