Battlefield 2042, nonostante le grandi aspettative e la volontà di proporre un rinnovamento per la serie, ha rappresentato un grande fallimento in termini di percezione qualitativa, sia da parte della critica specializzata, sia da parte degli utenti.
La questione, che ha sollevato riflessioni sulla fiducia da dare a publisher e sviluppatori, è ormai critica, con server di gioco semivuoti e utenti che migrano verso sparatutto più bilanciati e rifiniti.
Tuttavia, nonostante tutti questi problemi, EA e DICE possono comunque tirare un sospiro di sollievo. Il gioco, infatti, sembrerebbe essere comunque un discreto successo commerciale.
Battlefield 2042 e le vendite su PlayStation 5
Una sorpresa sta facendo sorridere gli addetti ai lavori al gioco, anche se dovranno pur riflettere sulle cause dei tanti problemi che affliggono il prodotto.
I dati, pubblicati da Sony attraverso il suo sito ufficiale, mostrano l’andamento commerciale dei software nel 2021 su PlayStation 5. Eccola di seguito:
- FIFA 22
- Call of Duty: Vanguard
- FIFA 21
- Marvel’s Spider-Man Miles Morales
- Battlefield 2042
- Among Us
- Kena: Bridge of Spirits
- Far Cry 6
- It Takes Two
- Assassin’s Creed Valhalla
La tabulazione parla chiaro, FIFA, anche considerando il fallimento di eFootball, domina. A sorprendere, però, è che Battlefield 2042 riesca ancora a risultare parecchio appetibile ai consumatori, piazzandosi al quinto posto, davanti a giochi importanti come Kena: Bridge of Spirits o Far Cry 6.
Anche se per un gioco online lo spopolamento dei server è un vero e proprio sintomo di una morte annunciata, questo posizionamento, in qualche modo, mostra le potenzialità che la serie di EA aveva e che non sono state valorizzate.
I dati mostrano che Call of Duty: Vanguard, suo diretto concorrente, sta vendendo molto di più e nonostante le tante critiche ricevute anche da questo prodotto, è stato generalmente più apprezzato.