Nell’eterna lotta tra console, uno dei punti di forza che Microsoft ha sempre sbandierato ai quattro venti è la totale retro compatibilità con i titoli delle vecchie console. Da questo punto di vista Sony non ha mai puntato molto su questa feature visto che la nuova bestia della casa giapponese, ovvero PlayStation 5, riesce leggere solamente i titoli della vecchia generazione di console, tuttavia da un brevetto sembra che il vento stia cambiando.
PlayStation 5 retro compatibile un sogno non troppo lontano
L’utente Twitter Shaun avrebbe trovato un documento che rivelerebbe che Sony sarebbe al lavoro per portare la retro compatibilità di PlayStation 1, 2 e 3 sulla sua console ammiraglia. Il brevetto, intitolato “Backward Compatibility Through Use Of Spoof Clock And Fine Grain Frequency Control”, attiverebbe un’applicazione che farebbe funzionare la console a differenti frequenze di clock e quindi potrebbe far partire i titoli delle vecchie console della casa giapponese.
Detto in parole che possono comprendere tutti, praticamente i giochi creati per altri sistemi, hanno una frequenza molto più bassa rispetto a quelli per PlayStation 5 (in questo caso PlayStation 1, 2 e 3), quindi non possono girare direttamente sul sistema. Questo brevetto farebbe girare la PlayStation 5 ad una frequenza inferiore, la quale si adatterebbe a quelle del titolo che vogliamo giocare.ù
Nessun artificio tramite l’utilizzo di emulatori quindi. Questa è sicuramente una notizia positiva visto che si fa utilizzo diretto dell’hardware e non del softfware e questo potrebbe prevenire eventuali bug e dare una compatibilità molto più alta. Staremo a vedere se questa soluzione funzionerà a dovere.