Plague Inc il famoso simulatore di pandemie torna a far parlare di sé.
Pare infatti che dopo aver ricevuto le mail direttamente dal governo inglese, dove viene riportato il QR Code che dovrebbe indicare il risultato del test (presenza o meno del COVID), il codice si collega alla pagina del gioco.
Qui puoi vedere il video che dimostra il test effettuato dall’ utente PetreN.
Anyone explain this?? @guardian @TheSun @DailyMailUK @Independent @GOVUK pic.twitter.com/QNf4lizIiR
— PetreN (@lenn_box) January 11, 2022
Plague Inc: quali ragioni ci sono dietro al bug?
Plague Inc come dimostrato dal video si apre con il QR Code se è stata in precedenza istallata nel dispositivo.
Gli autori di Gamebyte hanno voluto indagare sulla vicenda e dopo aver fatto dei test usando i propri telefoni personali e le loro mail, parlato con diverse farmacie oltre che con persone che hanno fatto il test, sono arrivati alla conclusione che probabilmente all’origine del problema ci sarebbe la similitudine del nome tra il gioco e il QR Code fornito nella mail.
Il governo inglese al momento non ha fornito una spiegazione ufficiale alla curiosa situazione che a quanto pare è iniziata la mattina di martedì 11 gennaio.
Il gioco
Plague Inc. è un videogioco di strategia e di simulazione del 2012 sviluppato dalla Ndemic Creations. In questo gioco esistono due modalità: modalità pandemia e modalità cura (dal 2020):
- Nella prima l’obiettivo è quello di distruggere l’intera popolazione mondiale con una pandemia prima che venga trovata una cura (vaccinazione).
- Nella seconda lo scopo è arginare la diffusione di una pandemia.
- Ci sono diversi agenti patogeni da scegliere per entrambe le modalità.
- Il gioco ha ricevuto nel corso degli anni diverse espansioni aggiungendo modalità come patogeni aggiuntivi modalità e scenari personalizzati.