Proprio ieri abbiamo segnalato lo sconto di Rise of the Tomb Raider su Eneba e, neanche a farlo apposta, oggi vediamo la notizia che riguarda il primissimo capitolo della serie, lo storico Tomb Raider per PlayStation. Questo, infatti, grazie a una mod è ora arrivato…su Game Boy Advance!
Tomb Raider funziona davvero anche su Game Boy Advance!
Nonostante la notizia possa sembrare un vero e proprio miracolo, forse paragonabile al porting di The Witcher 3 su Nintendo Switch, in realtà un video su YouTube mostra chiaramente il titolo in azione, che gira in tempo reale sul famoso Game Boy Advance. Questo è stato reso possibile dal modder XProger, che non si è lasciato scoraggiare dalle limitazioni tecniche della console Nintendo.
https://twitter.com/XProger_san/status/1481935063872851968
Sembra che il gruppo di XProger abbia passato oltre un anno su questa mod di Tomb Raider e, nonostante all’inizio non ci fosse nessuna certezza che il progetto fosse possibile, dopo diverse ottimizzazioni il gruppo è arrivato a questa versione alpha, che ha ancora davanti diverse migliorie:
“Ci sono molte altri miglioramenti attesi, così come nuove ottimizzazioni per i contenuti e i video, in modo da rendere l’intero gioco disponibile in una cartuccia da 32MB. Per adesso sono disponibili tre livelli.”
Questo piccolo miracolo è stato reso possibile da OpenLara, un porting open source del primo Tomb Raider, che è diventato la base per varie versioni non ufficiali del titolo, come quelle per iPhone o per 3DS. Vederlo su Game Boy Advance, però, addirittura su una cartuccia fisica, ha un fascino tutto suo!