Lo sapevi che esiste una lista intera dedicata ai progetti cancellati a causa del covid? Si può trovare tranquillamente su wikipedia. A quanto pare Pandemic, videogioco basato sul gioco da tavolo che porta lo stesso nome e pubblicato da Asmodee Digital, è stato solo l’ultima vittima di una lunga lista.
La cattiva stella di Pandemic
Nonostante riguardo alla cancellazione non sia stato emesso alcun comunicato ufficiale, da reddit ci arriva una testimonianza diretta da un’utente che ha chiesto spiegazioni. Di certo la finestra di lancio del gioco, circa 2 anni fa proprio durante lo scoppio della pandemia di Covid19, non è stata d’aiuto.
A dicembre 2022 era inoltre previsto un giveaway su Epic Games ma, dal momento che la scomparsa è arrivata almeno un mese dopo e che giochi come Plague Inc. sono ancora in vendita, è molto probabile che ci siano altre ragioni collegate.
Gli autori non hanno preso a cuor leggero la decisione di buttare via 4 anni di lavoro. Ciò nonostante sembra che si siano dedicati a farne sparire ogni traccia. Per chi ha già acquistato Pandemic rimane disponibile il download, su Steam, iOS e Android.
Per chi lo vuole provare e ha una Nintendo Switch a disposizione invece il gioco resterà disponibile fino a luglio 2022. Per tutti gli altri vivrà per sempre nel cuore di chi lo ama e nei video di YouTube.