Ys IX: Monstrum Nox è arrivato già da qualche tempo sia su console Sony che sulla ibrida Nintendo Switch e PC via Steam, riscuotendo l’aspettato successo soprattutto tra i fan della storica serie di giochi di ruolo action.
Proprio per la versione Steam, NIS America ha rilasciato una nuova patch la quale, oltre ad apportare alcune migliorie e correzioni varie, introduce una modalità cooperativa sperimentale, un po’ come era già successo per il precedente capitolo Ys VIII: Lacrimosa of Dana.
Sarà difatti possibile vivere le frenetiche avventure di Adol Christin sia in cooperativa locale assieme a un amico, che tramite Remote Play Together accompagnati da un altro giocatore. Qui di seguito puoi visionare un trailer multiplayer di Ys IX.
Ys IX: Monstrum Nox, cooperativa sperimentale e migliorie
Questa patch permetterà non solo di affrontare orde di nemici e dungeon in compagnia, ma permetterà anche di esplorare liberamente la città di Balduq.
Questo aggiornamento porterà anche fra le altre cose, un supporto a formati inferiori dei 16:9, particolarmente utili in previsioni di dispositivi come la stessa Steam Deck.
Data la natura ancora sperimentale di questa patch per Ys IX, si dovrà comunque tenere conto dei seguenti compromessi:
- Non sarà possibile rimappare i comandi per il controller del secondo giocatore;
- Il controllo della telecamera è condiviso fra i due giocatori e il codice della camera cooperativa fa del suo meglio per tenere entrambi i giocatori su schermo, ma con dei limiti;
- In determinate situazioni alcune azioni specifiche potrebbero portare a un softlock, come ad esempio l’attivazione di un dispositivo che chiude le porte tramite il secondo giocatore, con il conseguente logout dello stesso.
Se non conosci bene Ys IX: Monstrum Nox, ti consigliamo di leggere la nostra recensione!