Tra le 4 leghe maggiori di League of Legends, il più noto e seguito MOBA del momento, sicuramente quella che è più attesa dai fan italiani è la LEC, la lega europea. D’altronde l’Italia è in Europa, no? Settimana scorsa abbiamo analizzato le 10 squadre che competeranno in essa e parlato dei molti cambiamenti avvenuti.
Quanto però di quello che è stato detto è poi risultato nei fatti? Le aspettative sono state rispettate? Ci sono state sorprese? Ci sono state delusioni? Chi ha vinto e chi ha perso nel primo super-weekend della LEC? A tutto questo risponderemo nell’articolo di oggi dividendo, come di consueto, le squadre in tre gruppi in base alle loro performance: bocciati, rimandati e promossi. Iniziamo.
League of Legends LEC Spring Split 2022 – I Bocciati
Team Vitality (0-3)
Astralis (0-3)
Excel Esports (1-2)
Partiamo quindi dal fondo e, dispiace dirlo, ma le peggiori previsioni sui Vitality si sono avverate e i calabroni francesi vincono la ben poco gloriosa coppia di gran delusione dell’inizio stagione. E’ incredibile che dei giocatori che presi singolarmente sono fenomenali, non riescano a performare bene come team, ma non è la prima volta che lo vediamo succedere, vero? Passi perdere contro i MAD ed i FNC, ma contro gli XL? Male, molto male. Tira una brutta aria per i Vitality.
Tolti i Vitality, non ci sono in realtà stati molti team deludenti. In tal senso, dispiace vedere gli Astralis a 0 vittorie, ma non hanno minimamente avuto una settimana facile, tra MSF, G2 e RGE, e l’hanno comunque affrontata abbastanza bene. WhiteKnight, Zanzarah e Dajor si sono ancora una volta mostrati come buoni giocatori, ma il problema resta bot con Kobbe che continua a non performare bene e promisq che bene non ha mai performato. L’ultima sconfitta contro i RGE, avvenuta in 24 minuti, ha fatto proprio male e temo che gli AST non si risolleveranno facilmente. Peccato.
Con gli Excel Esports invece entriamo già nel gruppo delle sorprese perché non mi aspettavo questa performance da questi giocatori. Certo, parlare di sorpresa per un team bocciato è buffo, ma alla fine credo sia solo questione di tempo. Per altro, grazie agli XL, posso dire “ve lo avevo detto.” Nessuno mi credeva quando sostenevo che Finn fosse un grandioso toplaner… adesso credo le cose siano cambiate, vero? Lui e Patrik sono stati eccellenti ed è un vero peccato che sia sfuggita loro per un soffio quella vittoria contro i BDS, ma mi aspetto grandi cose da questo team proseguendo nello split.
League of Legends LEC Spring Split 2022 – I Rimandati
Team BDS (1-2)
SK Gaming (1-2)
Misfits Gaming (2-1)
Secondo gruppo e di base non potevo piazzare i BDS da nessun’altra parte poiché questa squadra ha rispettato pienamente le aspettative. In poche parole, questa è una squadra di rookie molto promettenti che è quindi difficile giudicare già adesso. Abbiamo visto tante belle cose da Adam, Cinkrof e NUCLEARINT, ma anche tanti problemi in bot e tanta inconsistenza nel momento in cui si passa da early a midgame, dalle lane alla Landa degli Evocatori. Nulla di irrimediabile, che i BDS avessero bisogno di esperienza e crescita non sorprende nessuno.
Nella mia analisi preliminare avevo dato gli SK gaming come spacciati. Chiunque lo aveva fatto. Avevo però aggiunto che, se c’era un giocatore che poteva salvare gli SK dall’oblio, quello era Gilius… e lui ha fatto proprio questo. Uscire con una vittoria da un weekend che ti vede affrontare RGE, MAD e FNC è notevole. Lo è ancora di più se quella vittoria l’hai ottenuta sui MAD. Ma se vogliamo essere onesti, gli SK Gaming sono apparsi molto in forma anche nelle sconfitte, soprattutto la bot di Jezu e Treatz. Spero continuino a sorprendermi.
I Misfits Gaming mancano invece la promozione per un soffio. Le performance di HiRit, Vetheo e Neon sono apparse molto solide e anche i due nuovi rookie, Shlatan e Mersa, hanno giocato molto bene, soprattutto il secondo. Il problema è che per ora questa squadra non ha affrontato nessuna vera minaccia, escludendo i Rogue contro cui hanno perso, pur se a testa alta. Li voglio vedere messi alla prova contro minacce più grandi per considerare questi Misfits una seria minaccia alla parte alta della classifica.
League of Legends LEC Spring Split 2022 – I Promossi
Fnatic (3-0)
G2 Esports (2-1)
MAD Lions (2-1)
Rogue (3-0)
Parte alta della classifica che è particolarmente affollata. Si, nonostante la differenza di punteggio, per me i Fnatic sono stati i peggiori di questi team. Al pari dei Misfits hanno affrontato solo avversari molto più deboli di loro o con seri problemi di affinità di team e hanno spesso vinto faticosamente grazie alla migliore coordinazione o esperienza. L’early game dei FNC sia contro i BDS che contro i VIT è stato agghiacciante e solo le capacità individuali dei singoli giocatori (Wunder e Upset su tutti) hanno permesso loro di ribaltare il risultato in mid. Continuo a essere scettico su questi FNC ed aspetto il loro match contro i MSF perché, basandosi sulle performance globali, i secondi sono migliori.
Arrivato a G2 Esports e MAD Lions, mi trovo in chiara difficoltà nel decidere chi mettere prima e chi dopo. Considerali alla pari perché se è vero che i G2 mi sono apparsi molto più forti nel corso dei 3 giorni, allo stesso tempo i MAD hanno vinto il confronto diretto. Di entrambi va poi detto che i nuovi inserti sono stati clamorosi. Flakked, Targamas, Reeker e UNFORGIVEN hanno già messo in chiaro di essere materiale più che promettente. Ho adorato che i G2 abbiano ripreso quello stile assolutamente dissennato che li vede schierare Seraphine/Pyke bot E VINCERE LA PARTITA (per altro l’unico scontro perso è quello che ha visto una loro draft più in meta). Allo stesso modo ho amato la combo Diana/Yasuo di Elyoya/Reeker. I G2 e i MAD non intendono lasciare la vetta, ma chi prevarrà?
Tra i due litiganti temo che la risposta sia: il terzo che gode. Tale terzo sono i Rogue che si, come i Fnatic non affrontano grandi sfide questo weekend, tranne forse quei Misfits il secondo giorno, ma santo cielo se hanno dominato. Le loro non sono state vittorie, ma attestazioni di potere. Hanno schiacciato gli AST in 24 minuti. Per altro a brillare sono stati proprio i due nuovi arrivati, Malrang e Comp. Ma quanto è bello vedere finalmente un serio team costruito intorno a questo ADC? Comp può finalmente mostrare al mondo di cosa è capace e porca miseria se lo sta facendo! I Rogue hanno messo la quarta e non penso vogliano rallentare.