Con il pack dei 30 anni di Bungie è stata introdotta su Destiny 2 una nuova Segreta dalle meccaniche dinamiche e coinvolgenti che prende il nome di Morsa della Cupidigia. Questa attività da svolgere con un party di 3 giocatori, è sicuramente una delle più simpatiche (tacciata addirittura di troppa semplicità) che la casa videoludica abbia mai creato, ma che necessita anche di un certo grado di concentrazione per essere portata a termine.
In questa guida ti spiegherò passo passo tutto ciò che dovrai fare per completare questa sfida di Destiny 2 e per portare a casa il tuo tanto desiderato loot. Vediamo insieme, quindi, i diversi step di Morsa della Cupidigia e le relative soluzioni.
Step 1: l’ingresso
Una volta avviata l’attività verrai catapultato in una zona del Cosmodromo piena di nemici, di cui dovrai far incetta per poter accedere alla fase successiva. L’intera Segreta di Destiny 2, infatti, si baserà sulla meccanica del deposito di particelle, ottenibili dai diversi avversari, presso un cristallo bianco.
E’ proprio questo che dovrai fare in questo primo step: uccidere i nemici, raccogliere i simil-engrammi gialli e depositarli stando vicino al cristallo posto nella piccola apertura dall’aspetto di una caverna fino al loro relativo esaurimento.
Ovviamente questi engrammi avranno una sorta di debuff con un timer (peso della ricchezza) che, se si esaurirà, ti ucciderà.
Quando il cristallo sarà carico aprirà un passaggio proprio ai suoi piedi e potrai proseguire verso il prossimo step della nuova Segreta di Destiny 2.
Step 2: sopravvivere agli scherzetti di Bungie
Oltrepassato l’ingresso e percorso un breve tratto di strada, ti ritroverai nell’Osservatorio Celeste del Cosmodromo di Destiny 2, in un piccolo spazio aperto con un tunnel contrassegnato da frecce e due porte sul lato destro.
Quello che dovrai fare è attivare il terminale che troverai proprio nella porta più vicina al tunnel (quella a sinistra, per intenderci, perché l’altra sarà un vero e proprio trabocchetto), ma occhio: ci sarà una piattaforma che, se calpestata, attiverà una trappola (meccanica che ritroverai per tutta questa parte di Segreta, quindi attenzione).
Per evitare di farla scattare sarà necessario solo saltare, in modo tale da non calpestarla. Una volta dentro dovrai attivare il terminale e poi, sempre scansando la piattaforma, inserirti nel tunnel fin quando non raggiungerai il seguente spiazzo.
A primo impatto sembrerebbe che tu debba recarti davanti a te per attivare il terminale…ebbene, è un’altra trappola! Il passaggio reale, infatti, si troverà proprio sotto questa sorta di piattaforma (le cui assi sono in grado di aprirsi dopo pochi secondi), a destra, per cui dovrai lasciarti cadere e, con un certo tempismo, inserirti nell’apertura per poi attivare il terminale e tornare indietro.
Una volta fatto ciò per proseguire dovrai salire in alto sfruttando le diverse appendici poste sulle pareti, fino a raggiungere i vari tunnel posti sia a destra che a sinistra dello spazio. Anche in questo caso ci saranno le classiche piattaforme a darti false speranze: il tunnel reale, che ti consentirà di accedere al prossimo passo, sarà l’ultimo sulla destra, di cui ti lascio una foto qui in basso (che però sarà contrassegnato da altre frecce).
Questo conterrà una piastra che, calpestata, aprirà un passaggio in alto.
Arrivato in alto, dovrai continuare a salire sfruttando ancora una volta i diversi elementi che comporranno il luogo (e ancora una volta occhio alle piastre con trappole).
Troverai allora un altro terminale da attivare che aprirà una sorta di saracinesca, e potrai dunque avviarti presso la successiva parte puzzle.
Step 3: aprire i bunker
In questa fase ti ritroverai in un altro spazio molto ampio costituito da una serie di saracinesche, alcune aperte alcune chiuse. Come potrai immaginare, quello che dovrai fare sarà attivare i diversi terminali presenti in esse per accedere allo step successivo.
Dunque, dal punto in cui ti ritroverai dovrai proseguire verso la saracinesca aperta davanti a te, attivare il terminale (attenzione a schiavi ed esplodischiavi!) che aprirà altre saracinesche e proseguire in quella posta sul lato opposto a quello in cui ti troverai.
Anche qui attiverai, quindi, il terminale, proseguirai verso la saracinesca sul lato opposto appena aperto. Qui, una volta attivato il terminale, si aprirà un passaggio in alto che ti condurrà ad un altro terminale attivabile con cui dovrai interagire per poter proseguire: fatto ciò dovrai riscendere, riattivare il terminale in basso, uscire e rifare il percorso appena eseguito a ritroso.
La stanza che avrai aperto, come puoi vedere tu stesso dal terminale, sarà quella in fondo al cortile.
Qui, una volta uccisi i nemici, dovrai attivare un ultimo terminale che aprirà il lato diametralmente opposto a quello in cui ti troverai.
Una volta attraversato il cortile e raggiunta la sala appena citata, dovrai scegliere quale delle due porte che ti si pareranno davanti sarà la corretta: ovviamente, una delle due conterrà una trappola che ti ucciderà. Ma non temere: dovrai aprire quella posta a destra, di cui ti lascio una foto qui in basso.
Fatto ciò, avrai accesso all’ultima fase puzzle.
Step 4: primo approccio al Cannone Rovente
In questa fase ti ritroverai in un’ampia sala circolare che avrà 4 porte, ciascuna contrassegnata da un numero. Seguendo le medesime meccaniche finora apprese, dovrai recarti presso il primo terminale (e non potrai sbagliare perché in alto ci sarà un grande 1 disegnato), attivarlo e proseguire verso la terza porta (che si sarà appena aperta).
Qui, una volta uccisi i diversi nemici che ti si pareranno davanti, attiverai il terminale, che avrà aperto la porta del primo terminale, fino ad ora chiusa.
Dunque, ti recherai nuovamente al primo terminale, entrerai nella sala appena sbloccata e interagirai con il terminale al suo interno, che questa volta aprirà la seconda porta.
Dopo esserti quindi recato presso quest’ultima, dovrai uccidere un nemico speciale, un Vandalo che comparirà e che dropperà il famoso Cannone Rovente di Destiny 2, con il quale dovrai aprire la quarta ed ultima porta. Per far ciò dovrai sparare (o con più colpi o, più semplicemente, con un colpo caricato) ad un oggetto di matrice Caduta di cui ti lascio una foto qui in basso.
Una volta fatto ciò, occhio al passaggio appena aperto, perché ci sarà una trappola a rotolarti addosso!
Dovrai quindi proseguire, saltare nel passaggio che troverai in alto, continuare per la strada che avrai davanti e, così facendo, dirigerti presso la prima bossfight.
Step 5, prima bossfight: Phry’zhia l’Insaziabile
Il boss che avrai davanti è un orco, tipico nemico di Destiny 2, dotato di un particolare scudo bianco resistente ai danni.
Quello che dovrai fare per porre fine alla sua vita sarà sfruttare il Cannone Rovente che dropperai da un Vandalo che spawnerà davanti a te, su una piccola piattaforma. Inoltre, la sala sarà divisa in due parti, ciascuna avente una saracinesca chiusa: quello che dovrai fare una volta raccolta l’arma, sarà sparare con un colpo caricato (in modo da fare più in fretta) ad uno dei due oggetti Caduti posti in corrispondenza di ciascuna saracinesca e, così facendo, aprire la sala.
All’interno di questa troverai moltissimi moab che, se uccisi, dropperanno gli engrammi gialli già incontrati nel primo step della Segreta.
Questi engrammi, quindi, dovranno essere raccolti e depositati presso il cristallo posto davanti al nostro boss.
Dovrai ripetere il procedimento di apertura, raccolta e deposito finché lo scudo dell’Orco non verrà buttato giù e solo allora potrai fare danno.
Una volta terminata la fase di danno dovrai replicare tutto il procedimento finora descritto e, una volta ucciso il boss, potrai ottenere il loot e passare al prossimo step di questa nuovissima Segreta di Destiny 2.
Step 6: la corsa
Proseguendo verso la strada appena aperta arriverai in questa grande sala, che avrà un piccolo interruttore sulla sinistra.
A questo punto tu e i tuoi compagni dovrete affrontare una sorta di corsa ad ostacoli: infatti, attivando l’interruttore si aprirà la porta davanti a te e, immediatamente, dovrete correre con gli Astori per raggiungere i diversi obiettivi, dotati di mina a tempo, da disattivare.
Ti consiglio di dividervi: attraverso il percorso saranno disseminati dei pulsanti rossi che, calpestati col proprio veicolo, allungheranno il tempo a vostra disposizione. Uno di voi, quindi, dovrà seguire la strada alternativa per favorire la buona riuscita di questo step.
Una volta raggiunta la mina posta nel grande teschio la fase sarà conclusa e potrai dirigerti presso la prossima zona.
Piccolo extra: uno dei due occhi del teschio contiene una cassa bonus contenente loot di Destiny 2!
Step 7: lo Scudo dei Caduti
Questa fase è sicuramente quella che introduce meccaniche fino ad ora mai sperimentate su Destiny 2. Infatti, ti ritroverai in un ampio spazio aperto, fatto di cascate ed insediamenti Caduti. Nel suo cuore, inoltre, sarà posto un imponente Scudo Caduto che, come immaginerai, dovrai buttar giù per accedere alla bossfight finale.
Ti starai chiedendo come. Ebbene, la cosa non è difficile, bensì molto semplice e divertente. Ciascun insediamento Caduto avrà una sorta di portale collegato al medesimo aggeggio Caduto incontrato negli step precedenti, oltre che il classico Vandalo dotato di Cannone Rovente.
Per spostarti da un luogo all’altro, quindi, dovrai prendere l’arma, sparare con un colpo caricato all’oggetto e, una volta che sarete tutti sotto al portale, rilasciare il colpo, attivando così il primo meccanismo.
Dovrai raggiungere la zona contenente un Servitore dotato di scudo bianco e qui, per buttar giù questo, uccidere i nemici che spawneranno in massa, per poi raccogliere i classici engrammi gialli e depositarli presso il cristallo posto all’interno della struttura Caduta.
Dopo aver fatto ciò per un po’ di volte, lo scudo del Servitore sarà disattivato e tu e il tuo team potrete finalmente distruggerlo.
La distruzione del Servitore sarà la chiave per buttar giù l’imponente Scudo Caduto: infatti, esso si trasformerà in una sorta di mina a tempo, che dovrai far rotolare presso il portale della zona e, caricato con un colpo di Cannone Rovente, spararlo dritto verso la gigantesca barriera, che subito perderà vita gialla.
Una volta eliminato il primo spicchio di vita dovrai spostarti con il portale verso la nuova zona di spawn del Servitore e ripetere il medesimo processo. Il tutto si replicherà fino alla distruzione totale dello Scudo che, una volta abbattuto, si aprirà e attiverà il portale posto al centro mappa, il quale ti catapulterà direttamente nel luogo della bossfight finale di questa Segreta di Destiny 2.
Step 8: bossfight, Capitano Avarokk, il bramoso
Questo scontro finale della nuovissima Segreta di Destiny 2 avverrà in un’area molto ampia che pullulerà, non appena avviato la fase, di Reietti.
Il boss, che ti darà notevole filo da torcere, non sarà solo: accanto ad esso, infatti, ci saranno anche uno Stiletto e un nemico dotato di invisibilità, entrambi dal danno davvero imponente ed entrambi con la vita gialla. Ti consiglio, quindi, di far fuori prima questi per poter affrontare al meglio il vero bersaglio.
Le meccaniche dello step saranno le medesime finora incontrate: la sala, infatti, potrà essere suddivisa in 3 parti in quanto presso ciascun lato sarà presente il solito oggetto Caduto a cui sparare con il Cannone Rovente di Destiny 2.
Dunque, quello che dovrai fare, dopo che tu e il tuo team vi sarete divisi (ciascuno infatti dovrà occupare un lato dell’area) sarà cercare il classico Vandalo di Destiny 2 dotato di quest’arma e sparare ad uno di questi 3 aggeggi (o con il colpo caricato o con più colpi), ma occhio: non tutti saranno attivi, per cui dovrai prima cercarne uno in funzione!
Fatto ciò (sempre facendo attenzione a mine e nemici disseminati per la mappa) gli oggetti posti sulle pareti della sala rilasceranno 10 engrammi gialli per ogni lato (30 in tutto), che tu e il tuo team dovrete raccogliere e depositare presso il grande cristallo posto sulla piattaforma del boss.
Questo processo dovrà essere ripetuto due volte affinché lo scudo bianco del nemico possa abbassarsi e affinché possiate, così facendo, far danno ingente.
Se sarete bravi con la costruzione delle vostre build potrete uccidere il boss addirittura in una sola fase, ma se così non fosse dovrete semplicemente ripetere il tutto fino ad un nuovo abbassamento di scudo. Quando anche l’ultimo spicchio di vita del boss sarà scomparso avrai completato la nuova Segreta di Destiny 2 e potrai quindi ottenere il loot e, se avrai la quest, anche progressi con il Gjallarhorn!