Battlefield 2042 è una delle più grandi delusioni dell’anno videoludico appena concluso. Il gioco, che porta un nome altisonante nella storia degli sparatutto multiplayer, ha ricevuto parecchio critiche, sia da parte degli appassionati e della stampa specializzata, anche a causa dei numerosi problemi al lancio.
I server di gioco, nonostante un andamento commerciale non proprio disastroso, si sono gradualmente spopolati, rendendo questo prodotto come un titolo dall’enorme potenziale inespresso e sprecato.
La concorrenza, in questo settore, in particolare con i free-to-play, è molto agguerrita e i consumatori fanno presto a dimenticare un gioco che non presenta alti livelli produttivi.
Battlefield 2042 e la strategia di Electronic Arts
I ragazzi di Dice, diretti dal publisher Electronic Arts, stanno passando delle ore abbastanza concitate per tentare di venire a capo agli innumerevoli problemi connessi a questo gioco. Diverse strategie dovranno essere ideate, sviluppate e applicate per cercare di salvare il salvabile.
Secondo il giornalista e insider Tom Henderson, questi addetti ai lavori starebbero riflettendo su “tutte le opzioni” possibili per cercare di risollevare le sorti di un gioco che molti danno già per morto.
EA is reportedly very disappointed with how Battlefield 2042 has performed and is "looking at all the options" when it comes to the title, this is including looking at Free to Play in some capacity.
I'll have more on this tomorrow. pic.twitter.com/WWuDpstyqS
— Tom Henderson (@_Tom_Henderson_) January 20, 2022
A tal proposito alcuni rumor sottolineano un possibile passaggio alla struttura da free-to-play ma, questa ipotesi, appare per altri parecchio irrealistica, anche per le difficoltà nel giustificare tale mossa verso chi ha comprato il gioco a prezzo pieno. Una possibile e più coerente idea potrebbe essere quella di un passaggio graduale e morbido, magari prevedendo una sorta di Pass Premium, come avviene per tanti altri videogame.
Una sua inclusione all’interno di EA Play, e quindi in Xbox Game Pass, è sempre più scontata e certo è che se non dovessero essere sviluppate strategie concrete, Battlefield 2042 sarà destinato a soccombere, sotto il peso di mostri sacri come Warzone, Fortnite e Halo Infinite.