Al giorno d’oggi, videogiocare è diventato molto più che un semplice hobby: intere community si riuniscono in rete per discutere online dei propri titoli preferiti, per organizzarsi in squadre per una sana serata fra amici oppure molto più semplicemente per ricordare i vecchi tempi. Gli utenti PlayStation conoscono molto bene la sensazione: sono innumerevoli i titoli del passato che hanno reso grande la console Sony, dai platform più colorati e vivaci che esistano, fino ai simulatori di guida più spericolati.
Se è vero che i titoli moderni sono dotati di storie molto appassionanti, profonde, condite da meccaniche innovative e da grafica simile al fotorealismo, è anche vero che i titoli del passato possono regalare emozioni che nessun’altro gioco è in grado di fare: la nostalgia avrà sempre la meglio su qualsiasi altra sensazione nel videogiocatore.
I giocatori PlayStation hanno una voglia più che tangibile di tuffarsi nel passato: la retrocompatibilità su PlayStation 5 è una funzione molto richiesta dalla community, anche se Sony non pare essere in grado, a primo impatto, di poter soddisfare i suoi giocatori sotto questo punto di vista.
In passato è già stato fatto un tentativo dalla casa nipponica per sopperire in parte al problema, cavalcando l’onda delle console mini lanciata da Nintendo, facendo arrivare sul mercato PlayStation Classic, una piccola PlayStation con all’interno 20 giochi preinstallati, dal successo non troppo esaltante.
In questi giorni si è molto parlato di un probabile arrivo della retrocompatibilità sull’ultima console made in Sony, complice di ciò un post su Twitter che avrebbe preannunciato l’arrivo di uno spot… speciale.
Arriva la retrocompatibilità su PlayStation 5? Lo spot con Kenshi Yonezu non si rivela ciò che la community sperava
Ad alimentare le speranze degli utenti Sony è stato un tweet della stessa azienda, postato sul proprio profilo ufficiale. Un teaser di appena 9 secondi, in cui figurano i numeri 1,2 e 3: indizio inequivocabile secondo la community riguardo alla retrocompatibilità con le vecchie console fino alla settima generazione.
米津玄師さんが、
PlayStation®の新CMに出演決定。1・2・3は、PlayStationの合言葉。
1月23日に、起動。#PlayHasNoLimits pic.twitter.com/AuRK01ZYJ3— プレイステーション公式 (@PlayStation_jp) January 22, 2022
Peccato che i giocatori abbiano mal interpretato il messaggio: i numeri sono riferiti unicamente alla data di uscita di uno spot pubblicitario con protagonista il popolare cantante nipponico Kenshi Yonezu, avvenuta proprio il 23 gennaio e pubblicato il giorno successivo sul canale YouTube ufficiale della compagnia.
https://www.youtube.com/watch?v=xhOobsomWnI
Il popolare slogan di Sony riguardo le sue console è sempre ovunque, in ogni spot e locandina pubblicitaria: Play has no limits. A quanto pare però un limite c’è, e questo i giocatori lo stanno gridando forte e chiaro all’azienda già da qualche tempo.