In uscita Jack ‘n’ Hat, sviluppato da 2Awesome Studio. Se l’intento era quello di “creare videogiochi con nuove meccaniche che danno dipendenza”, come suggerisce la pagina dello studio, Jack’n Hat sotto questo profilo è un po’ fiacco.
Nostalgia per Super Mario?
Il gioco rievoca di proposito l’atmosfera e l’estetica dei vecchi platformer in 2D, dalla grafica a 16 bit, alla musica chiptune. A parte la storia, che prende qualche personaggio da Super Mario, qualche personaggio dai Pokémon (o Megaman) e sostituisce l’amato idraulico con un fattorino di Amazon, non ci sono segni particolari che rendano Jack ‘n’ Hat un’esperienza unica.
Meccaniche di Jack ‘n’ Hat
Il gioco presenta le meccaniche tipiche di un platformer a scorrimento in 2D: si può saltare, si può attaccare saltando o, in alternativa lanciando il cappello contro i nemici.
Una sottile differenza, che spinge ad un stile di gioco più cauto e strategico, è il fatto che i nemici possiedono almeno 2 HP. Se aggiungiamo anche che gli attacchi dei nemici esercitano una spinta piuttosto forte, è ragionevole pensare di spammare il cappello, piuttosto che rischiare il contraccolpo.
In più in un perfetto parallelo con Super Mario Odyssey, il cappello può raccogliere le gemme (gli equivalenti delle monete) e riportarle al giocatore, il che offre la possibilità ai completisti più accaniti di raggiungere anche posti all’apparenza impossibili.
L’estetica retrò di 2Awesome Studio
Come accennato nell’introduzione, il gioco mira a ricreare quelle ambientazioni e atmosfere tipiche dei primi anni ’90. Il gioco dispone di ben 6 biomi diversi tra i quali giungla, neve, foresta di aceri giapponese e futuro.
Per quanto possa sembrare critico questo articolo, Jack ‘n’ Hat è in linea con l’intero catalogo di 2Awesome Studio, ovvero giochi in 2D che non richiedono troppo impegno e sono molto divertenti da giocare in compagnia.
Ricordiamo che il gioco è disponibile su tutte le console di ultima generazione (PC,Switch, Xbox One e serie X/S, PlayStation 4 e PlayStation 5) a 7.99 euro, prezzo commisurato alla durata del gioco.