Sony ha rilasciato il trailer definitivo di Uncharted, il film ispirato all’amatissima avventura di Nathan Drake. Un periodo molto ricco, questo, per la saga Naughty Dog: proprio il 28 gennaio è stato infatti rilasciato Uncharted: L’Eredità dei Ladri.
Nel video viene approfondito il ruolo del villain, interpretato da Antonio Banderas, mentre Mark Wahlberg, che rivestirà il ruolo dello scanzonato Sully, cerca di ricrearne la comicità irriverente con alcune fugaci battute.
La star centrale del cast rimane comunque Tom Holland, che rivestendo i panni di Nathan cerca anche di imitarne la sagacia e lo charme che hanno fatto appassionare tanti videogiocatori alla saga Naughty Dog.
Uncharted tra ambientazioni iconiche e “mappazzone” di scenari
Il trailer mostra nel dettaglio anche le ambientazioni del film di Uncharted: da cripte abbandonate da secoli e traboccanti di tesori a scenari urbani iper-moderni; da una giungla tropicale a un paesaggio marittimo con una secolare nave pirata incagliata nell’acqua.
Da quello che si è potuto vedere, è insomma chiaro come Sony abbia deciso, con il consenso di Naughty Dog, di creare un “mappazzone” di scenari, mettendo in un unico calderone alcuni tra i più iconici momenti della saga; basti pensare alla famosa caduta dell’aereo (presa da Uncharted 3) e al galeone pirata di Henry Avery (tratto da Uncharted 4).
Questa scelta, per quanto possa assecondare i gusti del pubblico estraneo al mondo dei videogiochi, non può che fare storcere il naso ad alcuni dei più accaniti fan della saga. Non solo: sembra che gli stessi attori, Wahlberg in primis, non riescano a restituire le sfaccettature di alcuni personaggi memorabili, scolpiti nel cuore di tanti videogiocatori.
La marcia indietro di Naughty Dog
Qualche tempo fa, già la scelta di Tom Holland nel ruolo di Nathan scatenò un dibattito sul web; allora, Naughty Dog rispose che la storia avrebbe trattato di un Drake più giovane, ancora sbarbato e inesperto. Un’avventura completamente nuova insomma, estranea a quella raccontata nella saga videoludica.
Tuttavia, osservando gli ultimi trailer rilasciati, è invece certo Naughty Dog ha preso un’altra strada: il film si sviluppa sulla base di alcuni fondamentali elementi tratti dalla saga Playstation, resi tra l’altro in una maniera non proprio accattivante.
C’è da chiedersi perché la software house abbia smentito le proprie dichiarazioni, specialmente dopo avere visto la cura e l’impegno che hanno posto (e continuano a porre) nella creazione della serie TV ispirata a The Last of Us.
Non ci resta che aspettare il 17 febbraio, sperando con tutto il nostro cuore che il film di Uncharted non si trasformi nell’ennesimo action movie generico e disastroso tratto dal mondo dei videogiochi.