Mancano esattamente 25 giorni all’uscita di Elden Ring, il quale una settimana fa è entrato in fase gold con la patch di lancio già in fase di sviluppo, in modo che tutto possa funzionare a dovere per il Day One. Il nuovo titolo di FromSoftware sta richiamando a sé le attenzioni di moltissimi giocatori, navigati e non, e proprio su quest’ultimi Miyazaki a voluto spendere qualche parola nel corso di un’intervista.
Elden Ring: se siete dei principianti questa è la classe che dovete evitare
Sulle pagine del PlayStation Blog, Hidetaka Miyazaki ha concesso una corposa intervista nella quale ha parlato a 360 gradi della sua opera; un esempio è la spiegazione della nuova palette cromatica scelta dallo studio di sviluppo, più luminosa e colorata, in forte contrasto rispetto ai titoli precedenti realizzati da FromSoftware.
Inoltre, l’autore ha toccato anche discorsi più personali, come il titolo che lo ha colpito di più lo scorso anno, e che in realtà ha sorpreso tutti gli addetti ai lavori e non.
Chi ha giocato ai Souls, conosce bene le difficoltà, il livello di sfida e le meccaniche dei titoli realizzati da FromSoftware, ma chi fosse alle prime armi, come dovrebbe approcciarsi a un gioco come Elden Ring? Miyazaki ha spiegato come la libertà, il giocare con un proprio ritmo, sia la filosofia che permea il titolo.
La sua volontà è stata quella di non creare pressioni ai giocatori, in modo che non “si sentano costretti a scegliere uno stile di gioco o un percorso preciso”. I nuovi giocatori non dovranno preoccuparsi troppo della difficoltà del gioco. Per questo motivo “se dovessero bloccarsi, potranno scegliere di tornare in un secondo momento; in modo da provare un senso di progresso continuo, senza trovarsi a sbattere ripetutamente la testa contro il muro”.
La libertà di approccio è importante, ma sappiamo bene come molto dipenda, soprattutto nelle fasi iniziali di gioco, dalla scelta della classe di partenza, di cui ne conosciamo già 5. E Miyazaki ha voluto dare un suo consiglio per venire incontro ai neofiti del genere. Queste le sue parole:
Consiglio però di evitare la classe che comincia senza equipaggiamento (chiamata Wretch). Come nei giochi precedenti, è la classe più difficile con cui iniziare!
Parole sagge che per esperienza (ahimé) possiamo dire essere al 100% vere. Perciò, perché complicarsi la vita? Ti ricordo che Elden Ring uscirà il 25 febbraio 2022 su PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X|S, PC (via Steam)