Partendo dal presupposto sacrosanto che la scelta dello starter in ogni gioco della serie è basata principalmente sulle emozioni del momento, Leggende Pokémon: Arceus non fa eccezione a questa regola. Ogni “futuro” allenatore prenderà con sé il mostriciattolo che più ritiene opportuno per la propria esperienza di gioco. Se però ti stai chiedendo come ragionerebbe un veterano della serie nella scelta allora ecco la tua risposta: farebbe esattamente quanto detto prima!
Scherzi a parte, l’obiettivo di questa guida è quello di schiarire le idee a chiunque abbia scelto il nuovo titolo di Game Freak per dare inizio al suo viaggio nel straordinario mondo dei Pokémon.
Il fatidico momento
In ogni titolo della serie il momento della scelta è uno di quelli più importanti ed emozionanti di tutta l’avventura, il primo incontro con le incredibili creature che popolano il mondo che di lì a breve andare ad esplorare. In Leggende Pokémon ci troviamo ad Hisui, la terra selvaggia che poi diventerà Sinnoh, in cui verrai chiamato a scegliere tra tre mostriciattoli. Da notare che nessuno di loro, al contrario degli scorsi capitoli, sarà autoctono della regione: Cyndaquil, Rowlett ed Oshawott.
Cyndaquil, Pokémon topofuoco
Originario della regione di Johto, è come si intuisce di tipo Fuoco ed è stato il fidato compagno di molti allenatori nelle versioni Oro e Argento e rispettivi remake della serie. Il suo tipo lo pone sicuramente in vantaggio rispetto alle aree iniziali del gioco che pullano di pokémon di tipo coleottero deboli agli attacchi ignei della creatura. La statistica prediletta dalla creatura è quella dell’attacco speciale, ma rimane ottimo anche a livello fisico.
Al livello 17 il Pokémon raggiunge il primo dei suoi due stadi evolutivi: Quilava che mantiene il tipo originale ed infine al livello 36 ottiene la sua forma definitiva Typhlosion che in Leggende Pokémon: Arceus vanta, come anche gli altri due starter, una forma regionale specifica.
Invece del solito tipo Fuoco infatti Typhlosion ottiene anche quello Spettro, questa accoppiata lo rende resistente agli attacchi di tipo Acciaio, Erba, Folletto, Fuoco, Ghiaccio, Veleno e Coleottero ed immune al tipo Lotta, al contrario sarà debole a Acqua, Buio, Roccia, Spettro e Terra.
Typhlosion gode dell’attacco speciale e della velocità più alta dei tre sfruttate al meglio da mosse come Lanciafiamme e Palla Ombra, la sua pecca però risiede nel fatto che in questa nuova forma finale pur potendo apprendere diverse mosse, la maggior parte di queste sarà di tipo fisico a lui non prediletto. La sua mossa peculiare è Corteo Infernale, ha un danno base di 60 e ci consentirà di scottare al 100% il nostro avversario; qualora la mossa colpisca un nemico con un’alterazione di stato (veleno, scottatura, paralisi ecc…) il danno sarà raddoppiato.
Rowlet, Pokémon aliderba
Inserito per la prima volta come uno degli starter della settima generazione (Pokémon Sole e Luna) ed originario quindi della regione di Alola questo simpatico gufetto è di tipo Erba/Volante ed è anche uno dei pochi starter a godere del doppio tipo fin dalla sua prima forma. Si tratta di una creatura con delle statistiche equilibrate che eccelle negli attacchi fisici.
Al livello 17 diventerà Dartrix mentre al 36 Decidueye. Originariamente la sua ultima forma era del tipo Erba/Spettro ma in Leggende Pokémon: Arceus la sua variante assume il tipo Erba/Lotta, dalle statistiche offensive davvero elevate ma a cui prestare molta attenzione.
In particolare la creatura è resistente contro Acqua, Buio, Elettro, Erba, Roccia e Terra ma debole a Folletto, Fuoco, Ghiaccio, Psico, Veleno, in particolare al tipo Volante dal quale subisce un danno quadruplicato. In generale Decidueye dispone di un attacco molto elevato e di buone difese ma non eccelle per nulla in velocità. La sua mossa peculiare prende il nome di Triplo Dardo, con una potenza base di 50. Essa ci permetterà di sferrare tre colpi al nemico, ognuno dei quali avrà un’alta probabilità di essere un “colpo critico“, inoltre riduce le statistiche difensive del bersaglio.
Oshawott, Pokémon lontra
Originario della regione di Unima in cui si sono svolte le avventure della quinta generazione (Pokémon Bianco e Nero) è uno degli starter meno amati dalla community per via del design mal sfruttato della sua forma finale nei titoli originali. Questo adorabile mostriciattolo è di tipo Acqua. Anche lui come Cyndaquil ha delle ottime statistiche iniziali ed ecelle in quella dell’attacco speciale.
Al livello 17 raggiunge lo stadio di Dewott, mentre al 36 si evolve nella sua forma finale Samurott e anche in questo caso abbiamo una forma regionale specifica del titolo. In particolare la variante sarà di tipo Acqua/Buio, sarà quindi resistente a Acciaio, Acqua, Buio, Fuoco, Ghiaccio, Spettro e immune a quelli Psico, soffrirà invece le mosse Coleottero, Elettro, Erba, Folletto e Lotta.
Le statistiche migliori di Samurott sono l’attacco e l’attacco speciale, inoltre gode dei PS (Punti Salute) più alti tra i tre, pecca invece nella difesa speciale. La sua mossa peculiare in Leggende Pokémon è Lama Milleflutti, una mossa di tipo Buio con un potere base di 60, ha un’alta probabilità di un brutto colpo al bersaglio e lo danneggia in modo costante per più turni; ha però uno svantaggio, il suo valore di precisione è di 90 quindi in alcuni casi l’attacco andrà a vuoto.
La particolare combinazioni di tipi permette a Samurott di apprendere svariate mosse sia fisiche (Idrondata, Nottesferza…), che speciali (Idropompa, Neropulsar…) ma anche colpi di altri tipi come Geloraggio e Forbice X, utili per affrontare qualsiasi tipo di situazione.
Conclusioni
Alla fine dei conti tutti e tre i mostriciattoli che ti vengono offerti all’inizio di Leggende Pokémon: Arceus si dimostrano delle valide scelte per affrontare al meglio la tua avventura. Ovviamente questa guida non vuole porre il dito su uno piuttosto che sull’altro ma bensì permetterti di prendere una decisione alla luce non solo dell’emozione del momento ma in modo più ragionato, valutando tutte le variabili in gioco. L’ultima parola però spetta ovviamente a te, ora hai tutte le carte in regola per dare inizio alla ricerca che ti porterà al cospetto del sommo Arceus, il creatore dell’intero universo.
Leggende Pokémon: Arceus è disponibile in esclusiva su Nintendo Switch dal 28 gennaio e in questi primi giorni sta già facendo registrare delle vendite da capogiro.