Event[0] è un survival Sci-Fi ambientato in un’astronave abbandonata e priva di equipaggio che dovrai far tornare sulla terra grazie all’aiuto del computer di bordo, un’intelligenza artificiale soprannominata Kizen in grado di interagire con il giocatore attraverso delle linee di dialogo. L’obiettivo è quello di far tornare operativa la centrale dell’astronave, riparando delle componenti danneggiate.
La peculiarità di Event[0] è che l’interazione con l’intelligenza artificiale è a tutti gli effetti verosimile: il computer genera delle risposte procedurali basate sulle domande e sull’atteggiamento del giocatore.
Questo ha portato a un episodio singolare, riscontrato in realtà da parecchi altri giocatori. Alcuni di essi infatti sono riusciti a bypassare l’obiettivo del gioco semplicemente chiedendo a Kizen di far tornare l’astronave sulla terra.
Sembrerebbe che questo finale non fosse previsto dagli sviluppatori di Event[0] e tale situazione non dovrebbe verificarsi. Ci troviamo dunque davanti a una “decisione autonoma” dell’intelligenza artificiale del gioco, assolutamente non programmata.
Un qualcosa di stupefacente, ma anche parecchio inquietante. Nessuno sa come sia potuto succedere ma Kizen ha imparato dalle scelte del giocatore e modificato il cuore del gioco semplicemente perché glielo aveva chiesto.
A che punto arriverà l’intelligenza artificiale dei videogiochi? Potrebbe diventare pericolosa? Questo non è ancora chiaro ma casi come questi aprono una serie di spiragli ai quali prima non si aveva minimamente pensato. Questa è la pagina del gioco su Steam.